L'inferno se non cambiamo strada: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'inferno se non cambiamo strada: Un libro di memorie (Brittany Means)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Hell If We Don't Change Our Ways” di Brittany Means racconta la sua infanzia traumatica segnata da instabilità, abusi e resilienza. Ritrae le sue lotte crescendo con una madre tossicodipendente, vivendo uno stile di vita nomade e trovando infine la sua voce attraverso la scrittura. La narrazione è potente ed emozionante e cattura i temi della sopravvivenza, del perdono e della scoperta di sé.

Vantaggi:

Narrazione potente e avvincente che mette in evidenza la sopravvivenza e la resilienza.
Una prosa splendidamente scritta che cattura e coinvolge il lettore.
Offre uno stile narrativo unico che fonde il memoir con il racconto femminista di un'adolescenza.
Evoca emozioni profonde e riflessioni, rendendolo una lettura importante per comprendere il trauma e la guarigione.
Il coraggio dell'autrice nel condividere la sua storia risuona con i lettori, incoraggiando empatia e compassione.

Svantaggi:

Il contenuto è estremamente pesante e può risultare difficile per alcuni lettori, soprattutto per quelli con una storia di trauma.
La linea temporale non lineare può essere confusa e difficile da seguire per alcuni.
Alcune recensioni menzionano la scarsa qualità della scrittura, le storie frammentate e la mancanza di chiarezza, che rendono difficile l'approccio al testo.
Non è adatto a lettori che cercano memorie leggere o semplici.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hell If We Don't Change Our Ways: A Memoir

Contenuto del libro:

Recensione con stelle di Kirkus

Brittany Means ha messo insieme i frammenti di un'infanzia devastante in questo potente libro di memorie. È straziante ma allo stesso tempo trionfante, straziante ma squisitamente raccontato. Hell If We Don't Change Our Ways è una storia di sopravvivenza che mi ha lasciato senza fiato e con il fiato sospeso".

-Jeannette Walls, autrice di Il castello di vetro.

"L'impatto duraturo del libro potrebbe essere quello che richiede al genere memoir. Brittany Means ha creato, allo stesso tempo, il libro più leggibile e psicologicamente più rigoroso che abbia letto negli ultimi decenni. Avevo bisogno di ricordarmi che l'arte può fare questo".

-Kiese Laymon, autrice di Heavy.

"Non posso scrivere una storia su di me come il triste e tranquillo figlio di due tossicodipendenti. Non è così, anche quando lo era. Per me, dormire in macchina era normale. Anzi, era comodo e divertente. Amavo il mio letto fatto di vestiti dentro un sacco della spazzatura in cui sprofondavo lentamente come lo zio Fester del film della Famiglia Addams.... Mi piacevano i motel, le loro piscine e i canali televisivi spazzatura del giorno.... Nessuno poteva dirci cosa fare".

L'infanzia di Brittany Means è stata una confusione di autostrade e traumi che ha fatto crollare qualsiasi tentativo di tracciare il tempo. Mentre sua madre lottava per sfuggire a una relazione violenta, a Brittany non importava dove stessero andando - in un motel del Midwest, in un rifugio o nel Fienile dell'Indiana, la villa disordinata che i suoi nonni pentecostali chiamavano casa - purché fossero insieme. Ma ogni tanto sua madre la sorprendeva e se ne andava.

Man mano che Brittany cresceva e si interrogava sulle sue relazioni complicate e sulla povertà, gli abusi e l'instabilità che la avvolgevano, cominciò a riconoscere che l'inferno non era solo il luogo di cui aveva letto nella Bibbia; era il ciclo di violenza che intrappolava la sua famiglia. Grazie a punti di appoggio come i film horror, la neuropsicologia e i legami forti, Brittany riesce a dare un senso a questo ciclo e a trovare un modo per uscirne.

Mentre districa la rete dei suoi ricordi più dolorosi, Brittany crea una storia di autoconservazione, resilienza e speranza con uno stile narrativo unico: un esempio brillante della capacità umana di resistere alle esperienze più terribili e di prosperare comunque.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781958506554
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inferno se non cambiamo strada: Un libro di memorie - Hell If We Don't Change Our Ways: A...
Recensione con stelle di Kirkus Brittany Means...
L'inferno se non cambiamo strada: Un libro di memorie - Hell If We Don't Change Our Ways: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)