L'inferno è un posto molto piccolo: Voci dal confino in isolamento

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'inferno è un posto molto piccolo: Voci dal confino in isolamento (Jean Casella)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'inferno è un posto molto piccolo” fornisce un'esplorazione straziante e perspicace della reclusione in isolamento attraverso potenti testimonianze di persone che l'hanno vissuta in prima persona. Evidenzia i profondi danni psicologici inflitti da queste pratiche disumane e critica l'uso dell'isolamento da parte del sistema carcerario statunitense. Sebbene sia stato lodato per il suo contenuto illuminante e la sua profondità emotiva, alcuni lettori lo trovano ripetitivo e non generalizzabile ad altre forme di isolamento.

Vantaggi:

Descrizioni estremamente ben scritte e racconti di prima mano, narrazioni avvincenti e che aprono gli occhi, sensibilizzano sulle pratiche disumane del sistema carcerario, promuovono l'empatia e la comprensione delle sofferenze subite, raccomandate come lettura essenziale per i sostenitori della giustizia penale.

Svantaggi:

Alcuni resoconti possono sembrare ripetitivi, alcuni saggi sono percepiti come eccessivamente lunghi, non sono utili per generalizzare le esperienze di isolamento al di là della detenzione in isolamento, possono essere troppo grafici per i lettori sensibili.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hell Is a Very Small Place: Voices from Solitary Confinement

Contenuto del libro:

L'elegante ma straziante raccolta di scritti dal carcere di isolamento che solleva il velo su questa diffusa forma di tortura moderna.

Ogni giorno, in America, più di 80.000 persone sono tenute in isolamento per ventitré o ventiquattro ore al giorno, trasferite dalla popolazione generale senza alcun processo legale o giustificazione. In un potente grido di angoscia da parte di uomini e donne sepolti nella fossa (Kirkus Reviews), L'inferno è un posto molto piccolo offre rare testimonianze di persone che sono o sono state in isolamento. Come ha scritto Chelsea Manning dalla sua cella di isolamento, i racconti personali dei prigionieri sono tra i più inquietanti che abbia mai letto.

Questi racconti di prima mano sono integrati da scritti di noti esperti che esplorano le dimensioni psicologiche, legali, etiche e politiche dell'isolamento e da un'introduzione completa dei co-fondatori di Solitary Watch James Ridgeway e Jean Casella. Sarah Shourd, lei stessa sopravvissuta a più di un anno di isolamento, scrive in modo eloquente nella prefazione un'esperienza che le ha cambiato la vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620973516
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inferno è un posto molto piccolo: Voci dal confino in isolamento - Hell Is a Very Small Place:...
L'elegante ma straziante raccolta di scritti dal...
L'inferno è un posto molto piccolo: Voci dal confino in isolamento - Hell Is a Very Small Place: Voices from Solitary Confinement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)