L'inferno delle buone intenzioni: L'élite della politica estera americana e il declino del primato statunitense

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'inferno delle buone intenzioni: L'élite della politica estera americana e il declino del primato statunitense (M. Walt Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'inferno delle buone intenzioni” di Stephen Walt fornisce un'analisi critica della politica estera degli Stati Uniti dalla fine della Guerra Fredda, prendendo di mira in particolare la strategia dell'egemonia liberale. Walt sostiene che questo approccio ha portato a numerosi fallimenti, tra cui costosi interventi militari e un declino della posizione globale. Walt è favorevole a un passaggio al bilanciamento offshore, che enfatizza una politica estera più contenuta. I recensori elogiano il libro per la sua chiarezza, le critiche acute e le argomentazioni ben studiate, mentre alcuni lo criticano per le semplificazioni eccessive e i pregiudizi.

Vantaggi:

Ben scritto e ben studiato
fornisce una critica chiara dell'egemonia liberale e dei suoi fallimenti
presenta una strategia alternativa convincente di bilanciamento offshore
aiuta a chiarire questioni complesse di politica estera
incoraggia il pensiero critico sulla politica estera degli Stati Uniti
perspicace sia per i professionisti che per i lettori generici.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono l'analisi eccessivamente semplificata o unilaterale
accuse di parzialità nel biasimare l'egemonia liberale senza affrontare altri fattori
critiche agli eventi storici senza una sufficiente differenziazione tra le varie amministrazioni
alcuni non sono d'accordo con le soluzioni proposte e con l'inquadramento degli argomenti.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hell of Good Intentions: America's Foreign Policy Elite and the Decline of U.S. Primacy

Contenuto del libro:

L'inferno delle buone intenzioni, scritto dall'autore del New York Times Stephen M. Walt, analizza i difetti e le manchevolezze della recente politica estera americana, spiegando perché è stata afflitta da disastri come le “guerre per sempre” in Iraq e in Afghanistan e delineando cosa si può fare per rimediare.

Nel 1992, gli Stati Uniti si trovavano all'apice della potenza mondiale e gli americani erano fiduciosi che una nuova era di pace e prosperità fosse alle porte. Venticinque anni dopo, quelle speranze sono state deluse. Le relazioni con la Russia e la Cina si sono inasprite, l'Unione Europea sta vacillando, il nazionalismo e il populismo sono in aumento e gli Stati Uniti sono bloccati in guerre costose e inutili che hanno dilapidato trilioni di dollari e minato la loro influenza nel mondo.

La radice di questo triste primato, sostiene Walt, è l'ostinato impegno dell'establishment della politica estera americana verso una strategia di “egemonia liberale”. Dalla fine della Guerra Fredda, repubblicani e democratici hanno cercato di usare il potere degli Stati Uniti per diffondere la democrazia, i mercati aperti e altri valori liberali in ogni angolo del pianeta. Questa strategia era destinata a fallire, ma i suoi sostenitori nell'élite della politica estera non sono mai stati ritenuti responsabili e hanno continuato a ripetere gli stessi errori.

Donald Trump ha vinto la presidenza promettendo di porre fine alle politiche sbagliate del “Blob” della politica estera e di perseguire un approccio più saggio. Ma il suo stile di governo erratico e impulsivo, unito a una comprensione profondamente errata della politica mondiale, sta peggiorando una situazione già di per sé negativa. L'alternativa migliore, sostiene Walt, è il ritorno alla strategia realista del “bilanciamento offshore”, che rifugge dai cambiamenti di regime, dalla costruzione di una nazione e da altre forme di ingegneria sociale globale. Il popolo americano accoglierebbe sicuramente con favore una politica estera più sobria, che permetta di prestare maggiore attenzione ai problemi interni. Questo cambiamento, atteso da tempo, richiederà l'abbandono della futile ricerca dell'egemonia liberale e la costruzione di un establishment di politica estera con una visione più realistica del potere americano.

Chiaro, schietto ed elegantemente scritto, L'inferno delle buone intenzioni di Stephen M. Walt offre sia una diagnosi convincente delle recenti follie dell'America in politica estera sia una formula collaudata per un nuovo successo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250234810
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Addomesticare il potere americano: la risposta globale alla supremazia statunitense - Taming...
In un momento in cui il dominio americano...
Addomesticare il potere americano: la risposta globale alla supremazia statunitense - Taming American Power: The Global Response to U.S. Primacy
L'inferno delle buone intenzioni: L'élite della politica estera americana e il declino del primato...
L'inferno delle buone intenzioni, scritto...
L'inferno delle buone intenzioni: L'élite della politica estera americana e il declino del primato statunitense - The Hell of Good Intentions: America's Foreign Policy Elite and the Decline of U.S. Primacy
Le origini delle alleanze - The Origins of Alliances
Come nascono le alleanze? In questo libro, Stephen M. Walt offre un contributo significativo a questo tema,...
Le origini delle alleanze - The Origins of Alliances
Origini dell'alleanza - Origins of Alliance
Come nascono le alleanze? In questo libro, Stephen M. Walt offre un contributo significativo a questo tema, passando in...
Origini dell'alleanza - Origins of Alliance
Rivoluzione e guerra: Un manuale delle razze del mondo - Revolution and War: A Handbooks to the...
La rivoluzione all'interno di uno Stato porta...
Rivoluzione e guerra: Un manuale delle razze del mondo - Revolution and War: A Handbooks to the Breeds of the World
Primato americano: Prospettive e insidie - American Primacy: Its Prospects and Pitfalls
La Naval War College Review è stata fondata nel 1948 ed è un...
Primato americano: Prospettive e insidie - American Primacy: Its Prospects and Pitfalls

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)