L'inferno dell'emancipazione: La tragedia provocata dal Proclama di emancipazione di Lincoln

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'inferno dell'emancipazione: La tragedia provocata dal Proclama di emancipazione di Lincoln (Kirkpatrick Sale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una prospettiva controversa sul Proclama di Emancipazione e sulla Guerra Civile, offrendo approfondimenti sulle complessità dell'emancipazione, dei diritti degli Stati e delle azioni di Lincoln. Se da un lato viene elogiato per la sua illuminante analisi storica, dall'altro viene criticato per la sua brevità e la mancanza di spiegazioni dettagliate.

Vantaggi:

Spunti di riflessione, ben scritto e informativo, sfida le narrazioni prevalenti su Lincoln e l'emancipazione, lettura facile e veloce, fornisce una nuova comprensione delle relazioni razziali e del contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano troppo breve e riassuntivo, privo di profondità in alcune aree. Si teme che sia distorto o che distorca i fatti e sono stati segnalati problemi di formattazione sui dispositivi Kindle.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Emancipation Hell: The Tragedy Wrought by Lincoln's Emancipation Proclamation

Contenuto del libro:

L'emancipazione degli schiavi - l'inferno? Il Proclama di Emancipazione - una delle icone sacre della storia americana - è una tragedia? Come può essere? Questa era l'opinione di Frederick Douglass, il più importante leader afroamericano del XIX secolo, che proclamò: "Denuncio la cosiddetta Emancipazione". Douglass scrisse: "Ammetto che il negro...

ha fatto pochi progressi dalla barbarie alla civiltà, e che si trova in una condizione deplorevole dopo la sua emancipazione. Sono costretto ad ammettere che, sotto molti aspetti, sta peggio di quando era schiavo...". In effetti, le statistiche sociali del 1900 indicano che la qualità materiale della vita era inferiore per la maggior parte dei neri americani rispetto al periodo della schiavitù.

Kirkpatrick Sale raccoglie molte prove dimenticate per gettare questa parte gloriosa della storia americana in una luce realistica e critica.

Emancipazione, sì. Ma come misura militare durante una crudele guerra d'invasione? La schiavitù esisteva un tempo in tutto l'emisfero occidentale, ma quasi ovunque, tranne che negli Stati Uniti, finì pacificamente.

Emancipazione senza alcun pensiero o piano per la gestione di una situazione senza precedenti? Senza alcuna simpatia o interesse reale per le persone liberate, se non la loro utilità nel controllo e nello sfruttamento del Sud conquistato? (Alcuni leader del Nord denunciarono il Proclama come un'atrocità e si stima che 200.000 nordisti disertarono o si sottrassero al servizio in una guerra per gli afroamericani piuttosto che per l'"Unione"). Forse mai nella storia, dimostra Kirkpatrick Sale, un atto benevolo è stato così contaminato da motivazioni impure e dal disprezzo delle conseguenze.

Abraham Lincoln ha molto di cui rispondere, dice l'autore. Il suo proclama imperfetto ha condannato gli americani a un secolo e mezzo di conflitti e disparità razziali che sono ancora presenti. NOTA: Questa è la RASSEGNA AUTORIZZATA del libro autopubblicato da Kirkpatrick Sale nel 2012 Emancipation Hell: The Tragedy Wrought by the Emancipation Proclamation 150 Years Ago.

Questo titolo è iscritto a Kindle MatchBook. 0,99 dollari se l'edizione cartacea viene acquistata su Amazon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692592113
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scala umana rivisitata: Un nuovo sguardo al caso classico di un futuro decentralizzato - Human...
Grande governo, grande impresa, grande tutto:...
La scala umana rivisitata: Un nuovo sguardo al caso classico di un futuro decentralizzato - Human Scale Revisited: A New Look at the Classic Case for a Decentralist Future
Il crollo del 2020 - The Collapse of 2020
In questo libro breve, potente e accuratamente documentato, Kirkpatrick Sale, da cinquant'anni sulla cresta dell'onda dei commenti...
Il crollo del 2020 - The Collapse of 2020
Abitanti della terra - Dwellers in the Land
Immaginate un mondo strutturato sulla diversità ecologica e culturale, piuttosto che su parametri nazionali e politici...
Abitanti della terra - Dwellers in the Land
Il crollo del 2020 - The Collapse of 2020
In questo libro breve, potente e accuratamente documentato, Kirkpatrick Sale, da cinquant'anni sulla cresta dell'onda dei commenti...
Il crollo del 2020 - The Collapse of 2020
L'inferno dell'emancipazione: La tragedia provocata dal Proclama di emancipazione di Lincoln -...
L'emancipazione degli schiavi - l'inferno? Il...
L'inferno dell'emancipazione: La tragedia provocata dal Proclama di emancipazione di Lincoln - Emancipation Hell: The Tragedy Wrought by Lincoln's Emancipation Proclamation
La rivoluzione verde: Il movimento ambientalista 1962-1992 - The Green Revolution: The Environmental...
La serie Hill and Wang Critical Issues: opere...
La rivoluzione verde: Il movimento ambientalista 1962-1992 - The Green Revolution: The Environmental Movement 1962-1992
Perché il mare è salato: Poesie d'amore e di perdita - Why the Sea is Salt: Poems of Love and...
Questo volume di poesie di Kirkpatrick Sale, il...
Perché il mare è salato: Poesie d'amore e di perdita - Why the Sea is Salt: Poems of Love and Loss

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)