L'inferno del comitato: Storia dell'incendio di Cerro Grande (Los Alamos), il peggior disastro americano da fuoco prescritto

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'inferno del comitato: Storia dell'incendio di Cerro Grande (Los Alamos), il peggior disastro americano da fuoco prescritto (Tom Ribe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Inferno by Committee” di Tom Ribe offre un'analisi dettagliata dell'incendio di Cerro Grande e delle sue implicazioni per la gestione degli incendi e le politiche pubbliche. Fornisce una storia approfondita del ruolo del fuoco nelle Jemez Mountains ed esplora le complessità dell'incendio, evidenziando gli errori commessi durante gli sforzi di contenimento. I lettori apprezzano il valore educativo, anche se alcune critiche sottolineano i problemi editoriali e gli occasionali pregiudizi dell'autore.

Vantaggi:

Un resoconto ben studiato e dettagliato dell'incendio di Cerro Grande
fornisce spunti educativi sulle pratiche di gestione degli incendi
include il contesto storico degli incendi nella regione
molti lettori lo hanno trovato perspicace e ben strutturato.

Svantaggi:

Contiene diversi errori di editing, come parole sbagliate e imprecisioni fattuali
alcuni diagrammi non erano chiari
è stato percepito come un'agenda di parte
la ripetizione dei contenuti può essere irritante.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inferno by Committee: A History of the Cerro Grande (Los Alamos) Fire, America's Worst Prescribed Fire Disaster

Contenuto del libro:

“Il resoconto chiaro, scrupoloso e approfondito di Tom Ribe sull'incendio di Los Alamos/Bandelier del 2000 è una narrazione da brividi, ma meticolosamente accurata”.

-Roger G. Kennedy, ex direttore del National Park Service degli Stati Uniti, direttore emerito del National Museum of American History dello Smithsonian Institution e autore di Wildfire and Americans.

Inferno by Committee racconta la storia del peggior disastro americano di incendio prescritto, l'incendio di Cerro Grande del 2000, che ha bruciato 250 case a Los Alamos, nel Nuovo Messico. L'incendio è iniziato con un fuoco prescritto dal National Park Service che è andato fuori controllo e ha finito per bruciare 42.000 acri della Santa Fe National Forest. Un'analisi approfondita delle indagini sull'incendio e dei cambiamenti politici che hanno portato a questo evento fondamentale nella storia americana degli incendi è parte integrante di questo esame. La prescrizione di incendi sul territorio comporta dei rischi. A volte, come nel caso dell'incendio di Cerro Grande, il rischio corso si traduce in un disastro. Per i gestori del territorio non c'è altra scelta se non quella di prescrivere il fuoco e rischiare, per ripristinare il fuoco in un paesaggio in cui il fuoco è nativo e necessario per la sopravvivenza dei sistemi biologici. L'incendio di Cerro Grande ci ha mostrato sia le conseguenze dell'assunzione di un rischio con il fuoco sia, più drammaticamente, le conseguenze dell'evitamento di tale rischio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781426929878
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inferno del comitato: Storia dell'incendio di Cerro Grande (Los Alamos), il peggior disastro...
“Il resoconto chiaro, scrupoloso e approfondito di Tom...
L'inferno del comitato: Storia dell'incendio di Cerro Grande (Los Alamos), il peggior disastro americano da fuoco prescritto - Inferno by Committee: A History of the Cerro Grande (Los Alamos) Fire, America's Worst Prescribed Fire Disaster

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)