L'infermiera di guerra

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'infermiera di guerra (Enerson Wood Tracey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'opera di narrativa storica incentrata su Julia Stimson, un'infermiera durante la Prima Guerra Mondiale, che mescola esperienze reali e racconti di fantasia. Esplora i temi della compassione, della dedizione e del ruolo delle donne nell'assistenza infermieristica in mezzo alle sfide della guerra. Sebbene molti lettori lo trovino coinvolgente ed educativo, alcuni esprimono disappunto per il ritmo e il finale brusco.

Vantaggi:

Coinvolgente mix di storia e narrativa, ben studiato, forte sviluppo dei personaggi, tono positivo ed edificante, educativo per quanto riguarda l'assistenza infermieristica e i progressi medici durante la Prima guerra mondiale, presenta personaggi storici reali, narrazione sentita.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo a volte lento, ha sofferto di finali bruschi e insoddisfacenti, lo sviluppo dei personaggi è stato criticato come scarso da alcuni, i tentativi di coprire troppi temi e momenti possono diluire la narrazione.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The War Nurse

Contenuto del libro:

Un racconto impeccabile, ben disegnato, basato su una storia vera, scritto da una ex infermiera... L'infermiera di guerra getta una luce importante su una donna la cui storia è stata finora persa nel tempo. --Kristin Harmel, autrice del bestseller del New York Times “Il libro dei nomi perduti”.

Basato su una storia vera, L'infermiera di guerra è un romanzo storico di grande impatto, scritto da Tracey Enerson Wood, autrice del bestseller di USA Today, che conduce i lettori in un viaggio indimenticabile attraverso la Francia della prima guerra mondiale.

Chiese a decine di giovani donne di mettere a repentaglio la propria vita durante la Grande Guerra. Riuscirà a proteggerle?

La sovrintendente delle infermiere Julia Stimson deve reclutare sessantaquattro infermiere per dare il cambio alle britanniche, già provate dalla battaglia, mesi prima che le truppe americane siano pronte per essere schierate. Sa che le giovani infermiere che prestano servizio vicino al fronte dovranno affrontare una situazione difficile, ma nulla avrebbe potuto prepararla al caos che le attende quando arrivano all'ospedale di base britannico 12 di Rouen, in Francia. Le condizioni primitive, un sistema contorto e inefficace e le orribili ferite di battaglia sono sufficienti a scoraggiare le infermiere più incallite, e Julia non può fare altro che dare l'esempio, anche se i medici militari minano la sua autorità e le fanno mettere in discussione il suo stesso posto nella tenda dell'ospedale.

Quando i treni carichi di soldati colpiti da una misteriosa malattia respiratoria arrivano uno dopo l'altro, sovraccaricando le limitate risorse dell'ospedale e minacciando la salute del suo staff, Julia si trova di fronte a una scelta impensabile: uscire dai limiti della sua professione e rischiare la carriera per cui ha lottato così duramente, o guardare le persone a cui tiene di più morire tra le sue braccia.

Elogi per L'infermiera di guerra:

Attraverso un'attenta ricerca, questo libro mostra l'incredibile coraggio e la compassione delle donne che si trovano in situazioni straordinarie.

--Julia Kelly, autrice di bestseller internazionali come L'ultimo giardino d'Inghilterra e La luce su Londra.

Una storia ricca e avvincente della battaglia che una donna ha condotto per tutta la vita contro il pregiudizio sistemico.

--Stewart O'Nan, pluripremiato autore di “The Good Wife”.

Ancora una volta Tracey Enerson Wood, con la sua impeccabile ricerca e la sua prosa evocativa, mi ha tenuto incollato alla pagina. La Wood ha il talento di dare vita a donne forti e meno conosciute della storia.

--Linda Rosen, autrice di “La disarmonia del silenzio”.

Una storia avvincente e sorprendentemente attuale di coraggio, sacrificio e amicizia forgiata in prima linea.

--Kelly Mustian, autrice di “Le ragazze del trampolo”.

Se, come me, siete amanti dei drammi storici che si svolgono come se la finestra della cucina si fosse aperta e i personaggi fossero stati colti in azione, allora L'infermiera di guerra fa per voi.

--Diane Dewey, autrice di Fixing the Fates.

I fan di Patricia Harman apprezzeranno il trattamento di Wood delle competenze mediche in un contesto storico.

-- Booklist

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781492698166
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La moglie dell'ingegnere - The Engineer's Wife
IL BESTSELLER DI USA TODAY ! IL BESTSELLER INTERNAZIONALE! Ha costruito il ponte di Brooklyn, perché non conoscete...
La moglie dell'ingegnere - The Engineer's Wife
L'infermiera di guerra - The War Nurse
Un racconto impeccabile, ben disegnato, basato su una storia vera, scritto da una ex infermiera... L'infermiera di guerra getta...
L'infermiera di guerra - The War Nurse
L'infermiera di guerra - The War Nurse
I lettori che hanno apprezzato il mix di romanticismo, intrigo e accuratezza medica di Call the Midwife ameranno The War Nurse ...
L'infermiera di guerra - The War Nurse
La moglie del presidente - The President's Wife
Un ritratto vivido di una donna il cui ruolo e i cui successi nella storia sono stati in gran parte relegati...
La moglie del presidente - The President's Wife
La moglie dell'ingegnere - The Engineer's Wife
IL BESTSELLER DI USA TODAY ! IL BESTSELLER INTERNAZIONALE! Ha costruito il ponte di Brooklyn, perché non conoscete...
La moglie dell'ingegnere - The Engineer's Wife
La moglie del presidente - The President's Wife
Una lettura affascinante! " - Kristina McMorris, autrice del bestseller New York Times di Sold on a Monday e The...
La moglie del presidente - The President's Wife

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)