L'infanzia staccata: Consigli pratici per allontanare i bambini dagli schermi e trovare l'equilibrio

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'infanzia staccata: Consigli pratici per allontanare i bambini dagli schermi e trovare l'equilibrio (Katherine Johnson Martinko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Riprendiamoci l'infanzia” offre un'argomentazione convincente affinché i genitori limitino il tempo trascorso sullo schermo e incoraggino invece attività più significative. Risuona bene con coloro che credono in un'educazione più tradizionale senza costanti distrazioni digitali.

Vantaggi:

Ben scritto e di facile lettura
fornisce consigli pratici
è supportato da riferimenti
risuona profondamente con i genitori che mettono in discussione le attuali tendenze genitoriali
offre una nuova prospettiva sulla genitorialità nell'era digitale
ispira e costringe all'azione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo estremo se usano i dispositivi digitali con moderazione; potenziale disaccordo con le diverse filosofie genitoriali.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Childhood Unplugged: Practical Advice to Get Kids Off Screens and Find Balance

Contenuto del libro:

Abbandona i dispositivi e rivivi la magia di essere un bambino.

Gli schermi sono ovunque. I bambini trascorrono in media 7,5 ore al giorno sui dispositivi digitali, senza contare quando sono a scuola. L'impatto di questa situazione è profondo, eppure ridurre il tempo trascorso sugli schermi può sembrare impossibile nel mondo di oggi.

Childhood Unplugged offre una serie di soluzioni pratiche per creare dei limiti sani all'uso dei media digitali in casa. Attingendo alla propria esperienza di madre di tre figli e a interviste con famiglie minimaliste digitali, educatori ed esperti di sviluppo infantile, l'autrice Katherine Martinko presenta:

⬤ Un'analisi attentamente studiata dell'impatto dell'eccessivo tempo trascorso sullo schermo sullo sviluppo fisico, neurologico, emotivo e sociale dei bambini.

⬤ I benefici di una minore esposizione allo schermo, tra cui più tempo trascorso all'aria aperta, livelli più elevati di attività fisica, maggiore fiducia, autostima ed empatia e più gioco creativo.

⬤ Ispirazione per i caregiver che possono trovare difficile discostarsi dalle norme culturali e sono sopraffatti dal pensiero di tagliare i ponti con la babysitter digitale.

⬤ Consigli adatti all'età per un cambiamento fondamentale, indipendentemente dal luogo in cui si vive, con sezioni specifiche per neonati e bambini, bambini in età scolare e adolescenti.

Con un approccio non giudicante, Childhood Unplugged è un'ancora di salvezza per genitori, assistenti, educatori e chiunque si interroghi sul ruolo dei media digitali e desideri che i giovani della propria vita sperimentino la profonda bellezza e la magia dell'infanzia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865719828
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'infanzia staccata: Consigli pratici per allontanare i bambini dagli schermi e trovare l'equilibrio...
Abbandona i dispositivi e rivivi la magia di...
L'infanzia staccata: Consigli pratici per allontanare i bambini dagli schermi e trovare l'equilibrio - Childhood Unplugged: Practical Advice to Get Kids Off Screens and Find Balance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)