L'infanzia: Le adolescenti di tutto il mondo con le loro voci

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'infanzia: Le adolescenti di tutto il mondo con le loro voci (Masuma Ahuja)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Girlhood: Teens Around the World in Their Own Voices” è una raccolta di diari di 31 ragazze adolescenti di tutto il mondo, che offre un'esplorazione diversificata e relazionabile delle loro vite, dei loro sogni e delle loro sfide. Il libro celebra le differenze culturali e mette in evidenza i punti in comune tra le giovani donne di tutto il mondo.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua rappresentazione multiculturale, per le immagini vivaci, per l'impaginazione in stile album e per il suo contenuto coinvolgente. I recensori hanno apprezzato le voci autentiche delle ragazze e hanno trovato le storie stimolanti e illuminanti. I genitori apprezzano la capacità di favorire la connessione e la comprensione tra le generazioni.

Svantaggi:

I critici hanno notato una mancanza di rappresentazione delle disabilità e della diversità corporea, in quanto tutte le ragazze presenti sembrano avere un peso ideale o quasi. Alcuni hanno riscontrato che molte voci del diario sono simili nello stile o nel tono. È stato inoltre espresso il desiderio di una maggiore disponibilità linguistica e di una maggiore diversità nelle edizioni future.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Girlhood: Teens Around the World in Their Own Voices

Contenuto del libro:

Cosa sogna un'adolescente in Nigeria o a New York? Come trascorre le sue giornate in Mongolia, nel Midwest e in Medio Oriente? In tutto il mondo, le ragazze vanno a scuola, lavorano, sognano grandi futuri: sono calciatrici e surfiste, ballerine e campionesse di scacchi. Eppure sappiamo così poco della loro vita quotidiana.

Spesso sentiamo parlare di sfide e catastrofi nei notiziari e di ragazze eccezionali che fanno notizia. Ma anche se la salute, l'istruzione e il successo delle ragazze spesso determinano il futuro di una comunità, non sappiamo di più su come sia la vita delle ragazze comuni, quelle che vivono al di fuori dei titoli dei giornali.

Dalle Americhe all'Europa, dall'Africa all'Asia e al Sud Pacifico, le trenta adolescenti di ventisette Paesi che compongono Girlhood condividono le loro storie di crescita attraverso diari e fotografie, e le loro storie sono contestualizzate da reportage e ricerche che ci aiutano a capire le circostanze e le comunità in cui vivono. Questo volume, a colori e dal design esuberante, è un ritratto dell'infanzia ordinaria nel mondo e del mondo visto dagli occhi delle ragazze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643750118
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'infanzia: Le adolescenti di tutto il mondo con le loro voci - Girlhood: Teens Around the World in...
Cosa sogna un'adolescente in Nigeria o a New York?...
L'infanzia: Le adolescenti di tutto il mondo con le loro voci - Girlhood: Teens Around the World in Their Own Voices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)