L'infanzia ebraica a Krakw: Una microstoria dell'Olocausto

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'infanzia ebraica a Krakw: Una microstoria dell'Olocausto (Joanna Sliwa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Jewish Childhood in Krakw: A Microhistory of the Holocaust

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Ernst Fraenkel 2020 della Biblioteca dell'Olocausto di Vienna. Jewish Childhood in Krak w è il primo libro che racconta la storia bellica di Krak w attraverso la lente delle esperienze dei bambini ebrei.

La storica Joanna Sliwa esamina cosa hanno vissuto i bambini sotto i 14 anni allo scoppio della Seconda guerra mondiale. Come hanno affrontato la situazione? Quali ruoli assunsero? In questa storia, i bambini sono al centro della scena come attori storici le cui memorie ed esperienze meritano di essere raccontate, analizzate e trattate seriamente. Sliwa setaccia gli archivi di tre continenti per raccontare la loro storia, raccogliendo prove dai documenti delle autorità tedesche, dei vicini polacchi, della comunità e della famiglia ebraica e dei bambini stessi.

È attraverso i bambini e i loro ricordi che questo libro esplora gli eventi e i processi che hanno caratterizzato l'Olocausto nella Polonia occupata dai tedeschi in generale e a Cracovia in particolare. Microstoria di un luogo, di un popolo e di una vita quotidiana, questo libro indaga le decisioni e i comportamenti di persone comuni in tempi straordinari.

Illumina le complesse relazioni tra ebrei e non ebrei in risposta all'Olocausto a Krak w e, più in generale, nella Polonia occupata dai tedeschi. E offre una finestra sulle relazioni umane e sulle tensioni etniche in tempi di violenza dilagante.

In definitiva, Jewish Childhood in Krak w è un tentativo di comprendere il passato e di riflettere sulla posizione e sulle risposte dei giovani durante le crisi umanitarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781978822948
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:218

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'infanzia ebraica in Krakw: Una microstoria dell'Olocausto - Jewish Childhood in Krakw: A...
Vincitore del Premio Ernst Fraenkel 2020 della...
L'infanzia ebraica in Krakw: Una microstoria dell'Olocausto - Jewish Childhood in Krakw: A Microhistory of the Holocaust
L'infanzia ebraica a Krakw: Una microstoria dell'Olocausto - Jewish Childhood in Krakw: A...
Vincitore del Premio Ernst Fraenkel 2020 della...
L'infanzia ebraica a Krakw: Una microstoria dell'Olocausto - Jewish Childhood in Krakw: A Microhistory of the Holocaust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)