L'inevitabile: Dispacci sul diritto di morire

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'inevitabile: Dispacci sul diritto di morire (Katie Engelhart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La morte verrà per tutti noi; l'inevitabile” è apprezzato per la ricerca approfondita e la presentazione neutrale del movimento per il diritto alla morte. Il libro tratta storie personali, prospettive legali e discussioni etiche sulle scelte di fine vita, rendendolo una lettura avvincente per chi è interessato al tema della morte e del morire.

Vantaggi:

Ben studiato e stimolante, presenta i dati e le due parti del dibattito in modo neutrale, contiene ampi riferimenti, racconta storie personali e casi di cronaca e fornisce una narrazione di facile lettura. Viene descritto come compassionevole e perspicace, il che lo rende al tempo stesso informativo e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che l'autrice sia ambigua riguardo alla sua posizione personale sul movimento del diritto alla morte, cosa che hanno trovato frustrante. Inoltre, alcuni critici hanno notato che il peso emotivo dell'argomento può rendere la lettura impegnativa e alcuni non sono d'accordo con la presentazione delle leggi statali in materia.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Inevitable: Dispatches on the Right to Die

Contenuto del libro:

Un libro avvincente, incisivo e di ampio respiro sul movimento per il diritto di morire e sui medici, i pazienti e gli attivisti al centro di questa questione sempre più urgente.

Un numero sempre maggiore di Stati e Paesi sta approvando leggi sul diritto di morire che consentono ai malati e ai sofferenti di porre fine alla propria vita in un momento prestabilito, con l'aiuto dei medici. Ma anche dove queste leggi esistono, lasciano indietro molte persone. The Inevitable va oltre i margini della legge per arrivare alle persone che pianificano meticolosamente le loro ultime ore, lontano dagli uffici medici, dalle aule legislative, dai comitati etici degli ospedali e dalle conversazioni educate. E illumina anche le persone che le aiutano: i loro cari e, talvolta, i gruppi clandestini su Internet che insieme formano la "clandestinità dell'eutanasia".

Katie Engelhart, una giornalista esperta, si concentra su sei persone che rappresentano aspetti diversi del dibattito sul diritto di morire. Due sono medici: un medico californiano che gestisce una clinica boutique per la morte assistita e ha scritto più prescrizioni letali di chiunque altro negli Stati Uniti; un australiano di nome Philip Nitschke che ha perso la licenza medica per aver insegnato alle persone come porre fine alla propria vita in modo indolore e pacifico durante i seminari sulla "morte fai da te". Gli altri quattro capitoli appartengono a persone che hanno dichiarato di voler morire perché soffrivano in modo insopportabile - per vecchiaia, malattie croniche, demenza e angoscia mentale - e vedevano nel suicidio la loro unica opzione.

Attraversando il Nord America, l'Europa e l'Australia, L'inevitabile offre uno sguardo approfondito e senza paura su un argomento moralmente intricato. Presenta ai lettori persone comuni che lottano per trovare dignità e autenticità nelle ultime ore della loro vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250201461
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inevitabile: Dispacci sul diritto di morire - The Inevitable: Dispatches on the Right to...
Un libro avvincente, incisivo e di ampio respiro...
L'inevitabile: Dispacci sul diritto di morire - The Inevitable: Dispatches on the Right to Die
L'inevitabile: Dispacci sul diritto di morire - The Inevitable: Dispatches on the Right to...
*Finalista per il New York Public Library's 2022 Helen...
L'inevitabile: Dispacci sul diritto di morire - The Inevitable: Dispatches on the Right to Die

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)