L'inevitabile Califfato? Storia della lotta per l'Unione islamica globale, dal 1924 a oggi

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'inevitabile Califfato? Storia della lotta per l'Unione islamica globale, dal 1924 a oggi (Reza Pankhurst)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa e imparziale dei movimenti politici islamici, concentrandosi in particolare sul concetto di Califfato e sui vari gruppi islamici. È ben studiato e presenta una prospettiva nuova, preziosa per studenti, analisti e chiunque sia interessato a comprendere le complessità della politica islamica. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato meno coinvolgente e hanno notato delle lacune nella trattazione di alcuni gruppi.

Vantaggi:

Analisi approfondita dei movimenti politici islamici, approccio imparziale, panoramica coerente dei concetti di Califfato e Stato nell'Islam, ben studiata e di facile lettura, approfondimenti preziosi sui vari gruppi islamici, particolarmente utile per analisti e studenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i contenuti poco interessanti o poco coinvolgenti, lacune nella copertura di gruppi specifici come Tanzeem-e-Islami, e alcune informazioni potrebbero essere obsolete o mancanti a causa dei rapidi cambiamenti del panorama politico.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Inevitable Caliphate?: A History of the Struggle for Global Islamic Union, 1924 to the Present

Contenuto del libro:

Mentre in Occidente il “Califfato” evoca immagini fortemente negative, nel corso della storia islamica è stato considerato come la polarità islamica ideale.

Sulla scia della “primavera araba” e della rimozione di dittatori di lunga data in Medio Oriente, in cui il discorso dominante sembra essere quello della compatibilità tra Islam e democrazia, la rinascita del Califfato ha continuato a esercitare le menti dei suoi oppositori e sostenitori. Il libro di Reza Pankhurst contribuisce alla comprensione dell'Islam in politica, del percorso di rinascita dell'Islam nel secolo scorso e di come la popolarità del Califfato nel discorso musulmano sia scemata e poi riemersa.

Partendo dall'abolizione del Califfato, vengono esaminate le idee e i discorsi dei Fratelli Musulmani, di Hizb ut-Tahrir, di al-Qaeda e di altri gruppi minori. Un'analisi comparativa mette in luce i punti in comune e le differenze tra i vari movimenti e individui e suggerisce che, mentre i movimenti lottano per ristabilire una politica che esprima l'unità della ummah (o comunità islamica globale), il Califfato è stato alternativamente ignorato, il suo significato è stato minimizzato o negato, rivendicato e promosso come teoria e simbolo in modi diversi, eppure serve ancora come ideale politico per molti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199327997
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hizb UT-Tahrir: La storia non raccontata del Partito di Liberazione - Hizb UT-Tahrir: The Untold...
Sebbene Hizb ut-Tahrir tenga regolarmente...
Hizb UT-Tahrir: La storia non raccontata del Partito di Liberazione - Hizb UT-Tahrir: The Untold History of the Liberation Party
L'inevitabile Califfato? Storia della lotta per l'Unione islamica globale, dal 1924 a oggi - The...
Mentre in Occidente il “Califfato” evoca immagini...
L'inevitabile Califfato? Storia della lotta per l'Unione islamica globale, dal 1924 a oggi - The Inevitable Caliphate?: A History of the Struggle for Global Islamic Union, 1924 to the Present
Hizb-ut-Tahrir - La storia non raccontata del Partito di liberazione - Hizb-ut-Tahrir - The Untold...
Il lavoro di Pankhurst considera la storia interna...
Hizb-ut-Tahrir - La storia non raccontata del Partito di liberazione - Hizb-ut-Tahrir - The Untold History of the Liberation Party

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)