L'industrialismo vernacolare in Cina: Innovazione locale e tecnologie tradotte nella creazione di un impero cosmetico, 1900-1940

L'industrialismo vernacolare in Cina: Innovazione locale e tecnologie tradotte nella creazione di un impero cosmetico, 1900-1940 (Eugenia Lean)

Titolo originale:

Vernacular Industrialism in China: Local Innovation and Translated Technologies in the Making of a Cosmetics Empire, 1900-1940

Contenuto del libro:

Nella Cina del primo Novecento, Chen Diexian (1879-1940) era un imprenditore anticonformista, allo stesso tempo prolifico letterato e capitano d'industria, editore di riviste e magnate dei cosmetici. Nel suo studio privato armeggiava con la chimica, utilizzava le seppie locali per procurarsi il carbonato di magnesio e pubblicava consigli sulla produzione in rubriche di istruzioni per l'uso.

In una società in rapida evoluzione, Chen copiò le tecnologie straniere e tradusse i processi di produzione dall'estero per produrre adattamenti di prodotti globali che superavano i marchi stranieri. Impegnato nei mondi del giornalismo, dell'industria e del commercio, ha attinto alle pratiche dei letterati associate alle élite tardo-imperiali, ma le ha impiegate in modi nuovi all'interno di una cultura del tinkering istruito che ha generato innovazione industriale. Attraverso la lente della carriera di Chen, Eugenia Lean esplora il modo in cui improbabili individui hanno ideato approcci non convenzionali e autoctoni all'industria e alla scienza nella Cina del primo Novecento.

L'autrice sostiene che le attività di Chen esemplificano l'“industrialismo vernacolare”, il perseguimento dell'industria e della scienza al di fuori delle sedi convenzionali, spesso coinvolgendo forme ad hoc di conoscenza e lavoro materiale. Lean mostra come gli industriali vernacolari accedessero ai circuiti mondiali della legge e della scienza e sperimentassero processi produttivi locali e globali per navigare, innovare e competere nel capitalismo globale.

Così facendo, hanno anticipato l'approccio che ha contribuito ad alimentare l'ascesa economica della Cina nel XXI secolo. Piuttosto che le narrazioni convenzionali che ritraggono la Cina come un tardivo prestito dalla tecnologia occidentale, l'industrialismo vernacolare in Cina offre una nuova comprensione dell'industrializzazione, andando oltre i fattori materiali per mostrare il ruolo centrale della cultura e della produzione di conoscenza nel cambiamento tecnologico e industriale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231193481
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'industrialismo vernacolare in Cina: Innovazione locale e tecnologie tradotte nella creazione di un...
Nella Cina del primo Novecento, Chen Diexian...
L'industrialismo vernacolare in Cina: Innovazione locale e tecnologie tradotte nella creazione di un impero cosmetico, 1900-1940 - Vernacular Industrialism in China: Local Innovation and Translated Technologies in the Making of a Cosmetics Empire, 1900-1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)