L'industria estrattiva e la sostenibilità delle comunità artiche del Canada

L'industria estrattiva e la sostenibilità delle comunità artiche del Canada (Chris Southcott)

Titolo originale:

Extractive Industry and the Sustainability of Canada's Arctic Communities

Contenuto del libro:

I trattati moderni, l'aumento dell'autogoverno, le nuove regole di valutazione ambientale, gli organismi di cogestione e il maggiore riconoscimento e rispetto dei diritti indigeni consentono alle comunità del Nord di esercitare un certo controllo sulle industrie estrattive. Tuttavia, è ancora in dubbio se queste industrie possano aumentare il benessere e la sostenibilità delle comunità artiche canadesi.

L'industria estrattiva e la sostenibilità delle comunità artiche canadesi analizza i risultati finali della ricerca del progetto Resources and Sustainable Development in the Arctic (Risorse e sviluppo sostenibile nell'Artico), che ha cercato di determinare quali siano le condizioni necessarie affinché l'industria estrattiva porti benefici alle comunità settentrionali. Basandosi su casi di studio, questo libro esplora come le comunità settentrionali possano catturare e distribuire una quota più equa dei benefici finanziari, come possano utilizzare le attività estrattive per lo sviluppo del business, i problemi e le possibilità di occupazione e le opportunità di formazione, nonché l'impatto sulle relazioni di genere. Vengono inoltre presi in considerazione i modelli di lavoro fly-in fly-out, le attività di sussistenza, gli alloggi, le attività di bonifica post-miniera, la gestione dei rifiuti e le modalità di monitoraggio degli impatti positivi e negativi.

Sebbene le industrie estrattive possano potenzialmente contribuire a migliorare la sostenibilità dell'Artico canadese, molti problemi si frappongono, in particolare gli squilibri di potere che limitano la capacità delle popolazioni indigene di partecipare equamente alla loro governance. L'industria estrattiva e la sostenibilità delle comunità artiche canadesi sottolinea la necessità generale di determinare come le nuove istituzioni e i processi, in gran parte importati dal sud, possano essere adattati per consentire una partecipazione più autentica delle popolazioni indigene dell'Artico canadese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228011545
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'industria estrattiva e la sostenibilità delle comunità artiche del Canada - Extractive Industry...
I trattati moderni, l'aumento dell'autogoverno, le...
L'industria estrattiva e la sostenibilità delle comunità artiche del Canada - Extractive Industry and the Sustainability of Canada's Arctic Communities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)