L'industria delle idee: Come i pessimisti, i partigiani e i plutocrati stanno trasformando il mercato delle idee

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'industria delle idee: Come i pessimisti, i partigiani e i plutocrati stanno trasformando il mercato delle idee (W. Drezner Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'attenta analisi dell'industria delle idee, concentrandosi sul ruolo degli intellettuali pubblici e dei leader di pensiero. Presenta un mix di analisi approfondite sul discorso politico, sull'impatto dei think tank e sulle sfide all'interno del mondo accademico. Pur essendo coinvolgente e ricco di informazioni, alcuni lettori lo hanno trovato ripetitivo, eccessivamente lungo e talvolta noioso a causa dell'ampio elenco di nomi e citazioni. L'ultimo capitolo si distingue spesso per la sua profondità e arguzia.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente, analisi approfondita dell'industria delle idee, informazioni sugli attori chiave degli affari internazionali, incoraggia il pensiero e l'auto-riflessione, è ben studiato con ampi riferimenti e include discussioni divertenti.

Svantaggi:

Un po' ripetitivo e prolisso, l'ampio uso di nomi e citazioni può rendere la lettura noiosa, l'attenzione limitata agli intellettuali pubblici rispetto ai leader di pensiero e le critiche ai casi possono sembrare incomplete.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ideas Industry: How Pessimists, Partisans, and Plutocrats Are Transforming the Marketplace of Ideas

Contenuto del libro:

L'intellettuale pubblico ha una lunga storia. In passato, ci si aspettava che l'intellettuale pubblico si esprimesse su un'ampia gamma di argomenti, dalla politica estera all'economia.

Negli ultimi anni, però, un nuovo tipo di pensatore ha soppiantato questo archetipo: il leader del pensiero. Dotati di una grande idea, i leader di pensiero concentrano le loro energie sulle conferenze TED piuttosto che sui periodici di alta cultura. A differenza degli intellettuali pubblici, i leader del pensiero acquistano fama come commercianti di idee singole.

Le loro idee sono spesso lodevoli e molto ambiziose, ma spesso lavorano attraverso istituzioni chiuse al pubblico e meno aperte alle critiche.

In The Ideas Industry, Daniel W. Drezner spiega come questo cambiamento sia avvenuto, indicando il ruolo della polarizzazione politica, dell'aumento delle disuguaglianze e dell'erosione della fiducia nell'autorità.

A differenza dei loro predecessori, gli intellettuali di oggi hanno maggiori probabilità di godere del sostegno di finanziatori privati ideologicamente favorevoli e di essere ospitati in centri di pensiero ideologicamente orientati. Serbatoi. Anche la crescente disuguaglianza è un fattore chiave di questo cambiamento: più che mai i plutocrati contemporanei finanziano intellettuali e fabbriche di idee che generano argomenti in linea con i loro.

Infine, l'erosione della fiducia negli esperti ha abbassato le barriere di ingresso nel mercato delle idee. Tuttavia, anche se l'industria delle idee contemporanea presenta alcuni aspetti negativi, Drezner sostiene che è molto brava a diffondere le idee in modo capillare e a raggiungere un vasto pubblico affamato di nuovi pensieri. Equo e acuto, L'industria delle idee ridisegna la nostra comprensione della vita intellettuale pubblica contemporanea in America e in Occidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190906283
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il bambino in capo: Cosa ci insegna Donald Trump sulla presidenza moderna - The Toddler in Chief:...
“Può essere una fredda consolazione in quest'epoca...
Il bambino in capo: Cosa ci insegna Donald Trump sulla presidenza moderna - The Toddler in Chief: What Donald Trump Teaches Us about the Modern Presidency
L'industria delle idee: Come i pessimisti, i partigiani e i plutocrati stanno trasformando il...
L'intellettuale pubblico ha una lunga storia. In...
L'industria delle idee: Come i pessimisti, i partigiani e i plutocrati stanno trasformando il mercato delle idee - The Ideas Industry: How Pessimists, Partisans, and Plutocrats Are Transforming the Marketplace of Ideas
Il sistema ha funzionato: Come il mondo ha fermato un'altra Grande Depressione - The System Worked:...
Le istituzioni internazionali, dal Fondo Monetario...
Il sistema ha funzionato: Come il mondo ha fermato un'altra Grande Depressione - The System Worked: How the World Stopped Another Great Depression
Usi e abusi dell'interdipendenza armata - The Uses and Abuses of Weaponized...
Come le reti informative globalizzate possono essere utilizzate per...
Usi e abusi dell'interdipendenza armata - The Uses and Abuses of Weaponized Interdependence
Teorie di politica internazionale e zombie: Edizione Apocalisse - Theories of International Politics...
Come la teoria delle relazioni internazionali può...
Teorie di politica internazionale e zombie: Edizione Apocalisse - Theories of International Politics and Zombies: Apocalypse Edition
Tutta la politica è globale: spiegare i regimi normativi internazionali - All Politics Is Global:...
La globalizzazione ha diluito il potere dei...
Tutta la politica è globale: spiegare i regimi normativi internazionali - All Politics Is Global: Explaining International Regulatory Regimes
Il paradosso delle sanzioni - The Sanctions Paradox
La saggezza convenzionale vuole che le sanzioni economiche non funzionino negli affari internazionali. Se così fosse,...
Il paradosso delle sanzioni - The Sanctions Paradox

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)