L'industria dell'Olocausto: Riflessioni sullo sfruttamento della sofferenza ebraica

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'industria dell'Olocausto: Riflessioni sullo sfruttamento della sofferenza ebraica (G. Finkelstein Norman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 561 voti.

Titolo originale:

The Holocaust Industry: Reflections on the Exploitation of Jewish Suffering

Contenuto del libro:

“Il libro più controverso dell'anno”.

-Guardian

Un controverso atto d'accusa nei confronti di coloro che sfruttano la tragedia dell'Olocausto per fini personali e politici

Questo studio iconoclasta è stato uno dei libri più discussi del 2000. Finkelstein accusa con vigore e onestà coloro che sfruttano la tragedia dell'Olocausto per il proprio tornaconto politico e finanziario.

Questa nuova edizione include materiale aggiornato sulla ricezione iniziale della pubblicazione del libro. In un nuovo studio iconoclasta e controverso, Norman G. Finkelstein passa da un'interrogazione sul posto che l'Olocausto è venuto ad occupare nella cultura americana a un inquietante esame dei recenti accordi di compensazione dell'Olocausto. È stato solo dopo la guerra arabo-israeliana del 1967, quando l'evidente forza di Israele l'ha allineata alla politica estera degli Stati Uniti, che la memoria dell'Olocausto ha iniziato ad acquisire l'eccezionale rilievo di cui gode oggi.

I leader della comunità ebraica americana si rallegrarono del fatto che Israele fosse ora considerato un'importante risorsa strategica e, secondo Finkelstein, sfruttarono l'Olocausto per accrescere questo nuovo status. Le loro successive interpretazioni della tragedia sono spesso in contrasto con gli eventi storici reali e vengono utilizzate per sviare qualsiasi critica a Israele e ai suoi sostenitori.

Ricordando i truffatori dell'Olocausto come Jerzy Kosinski e Binjamin Wilkomirski, nonché le costruzioni demagogiche di scrittori come Daniel Goldhagen, Finkelstein sostiene che il principale pericolo per la memoria delle vittime del nazismo non proviene dalle distorsioni dei negazionisti dell'Olocausto, ma da importanti e autoproclamati custodi della memoria dell'Olocausto.

Attingendo a una ricchezza di fonti inesplorate, l'autore espone la doppia estorsione ai danni dei Paesi europei e dei legittimi rivendicatori ebrei e conclude che l'industria dell'Olocausto è diventata un vero e proprio racket delle estorsioni. Accuratamente studiato e attentamente argomentato, L'industria dell'Olocausto è ancora più inquietante e potente perché le questioni che affronta sono così raramente discusse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804297216
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'industria dell'Olocausto: Riflessioni sullo sfruttamento della sofferenza degli ebrei - The...
In questo studio iconoclasta e controverso, Norman...
L'industria dell'Olocausto: Riflessioni sullo sfruttamento della sofferenza degli ebrei - The Holocaust Industry: Reflections on the Exploitation of Jewish Suffering
Immagine e realtà del conflitto israelo-palestinese - Image and Reality of the Israel-Palestine...
Lo studio più rivelatore del contesto storico del...
Immagine e realtà del conflitto israelo-palestinese - Image and Reality of the Israel-Palestine Conflict
L'industria dell'Olocausto: Riflessioni sullo sfruttamento della sofferenza ebraica - The Holocaust...
“Il libro più controverso dell'anno”.-GuardianUn...
L'industria dell'Olocausto: Riflessioni sullo sfruttamento della sofferenza ebraica - The Holocaust Industry: Reflections on the Exploitation of Jewish Suffering

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)