L'industria dell'islamofobia: Come la destra produce l'odio verso i musulmani

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'industria dell'islamofobia: Come la destra produce l'odio verso i musulmani (Nathan Lean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un esame ben studiato dell'islamofobia e della narrativa anti-musulmana prevalente nella società, che mostra come i propagandisti traggano profitto dalla rappresentazione negativa dei musulmani. Se da un lato è stato elogiato per le sue intuizioni e la sua completezza, dall'altro è stato criticato per i suoi presunti pregiudizi e per aver respinto le legittime preoccupazioni sull'Islam.

Vantaggi:

Ricerca innovativa, ben documentata, facile da leggere, approfondimenti significativi sull'islamofobia, importante per la consapevolezza del pubblico, ben scritto con aggiornamenti rispetto alle edizioni precedenti.

Svantaggi:

Pesante pregiudizio nei confronti delle critiche all'Islam, può etichettare tutto il dissenso come islamofobia, percezione di una certa inclinazione verso l'Islam, alcuni lettori ritengono che ignori le critiche legittime alle questioni islamiche, potenziali conflitti di interesse dovuti alle affiliazioni dell'autore.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Islamophobia Industry: How the Right Manufactures Hatred of Muslims

Contenuto del libro:

"Un libro coraggioso e provocatorio... altamente raccomandato" - CHOICE.

"Questo libro rende un vero servizio alla nazione" - Glenn Greenwald.

È innegabile che una marea crescente di islamofobia stia attraversando gli Stati Uniti e l'Europa. Con L'industria dell'islamofobia, Nathan Lean ci accompagna nel mondo inquietante dei blogger conservatori, dei conduttori di talk show di destra, dei leader religiosi evangelici e dei politici, tutti uniti nel tentativo di ravvivare la xenofobia post 11 settembre e di convincere i loro compatrioti che l'Islam è il nemico.

Lean scopre le moderne tattiche di paura, rivela le vere motivazioni di ciascun gruppo ed espone le ideologie che guidano la loro macchina di propaganda. Collocando l'islamofobia all'interno di una lunga storia di paure nazionali e internazionali, L'industria dell'islamofobia sfida l'illogica narrazione dell'odio che ha dominato per troppo tempo le discussioni sui musulmani e sull'Islam. Gli argomenti trattati includono:

*L'islamofobia dalla guerra al terrorismo all'era di Trump.

L'odio su Internet

*Inside the Mainstream Media Echo Chamber

*La battaglia della destra cristiana per le anime musulmane

L'influenza della destra pro-Israele

*Politicizzare e legiferare la paura dei musulmani

*L'Islam come nemico del populismo europeo

In questa nuova edizione aggiornata, Lean include materiale sulle elezioni del 2016 e sulla retorica della paura che ha contribuito alla vittoria di Trump, sugli effetti della Brexit e della crisi dei rifugiati in Europa, e sulla triste realtà di come il nuovo governo che si sta formando negli Stati Uniti aumenterà il razzismo e i crimini d'odio, come stiamo già iniziando a vedere. Discute le figure più estreme dell'industria dell'islamofobia: Gli scrittori di Breitbart, Bill Maher, Steve Bannon, Newt Gingrich e altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745337166
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'industria dell'islamofobia: Come la destra produce l'odio verso i musulmani - The Islamophobia...
"Un libro coraggioso e provocatorio... altamente...
L'industria dell'islamofobia: Come la destra produce l'odio verso i musulmani - The Islamophobia Industry: How the Right Manufactures Hatred of Muslims

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)