L'industria dei senzatetto - Una critica della politica sociale statunitense

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'industria dei senzatetto - Una critica della politica sociale statunitense (Elizabeth Beck)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Homelessness Industry - A Critique of US Social Policy

Contenuto del libro:

Un tempo la condizione di senzatetto era considerata un'aberrazione. Oggi è una caratteristica normalizzata della società statunitense. Secondo Elizabeth Beck e Pamela Twiss, è anche un'industria: l'adozione di politiche neoliberali e gli sforzi frammentari per affrontare il problema hanno assicurato una produzione costante di senzatetto, oltre a una pletora di servizi sociali disarticolati che spesso patologizzano gli individui invece di ospitarli. Tracciando la trasformazione del problema dei senzatetto da questione di giustizia sociale a soluzione basata su modelli medici e analisi di giochi a somma zero, Beck e Twiss esplorano come le politiche e le pratiche governative siano servite a plasmare la nostra limitata risposta al problema. Altrettanto importante è la considerazione di come si possa realizzare un approccio più giusto, basato sui diritti umani.

CONTENUTI:

La creazione dell'industria dei senzatetto. Il problema dei senzatetto oggi e le sue radici storiche. Valori in competizione: Neoliberismo e giustizia sociale. Dal problema sociale alla psichiatria. Le prime politiche federali e la lotta per la legge McKinney. Attuazione in un contesto ostile: I primi due anni della legge McKinney. Servizi, non giustizia. Dalla gestione alla fine del fenomeno dei senzatetto. L'attuale continua ricerca della giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626377417
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Critique of US Social Policy
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'industria dei senzatetto - Una critica della politica sociale statunitense - Homelessness Industry...
Un tempo la condizione di senzatetto era...
L'industria dei senzatetto - Una critica della politica sociale statunitense - Homelessness Industry - A Critique of US Social Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)