L'induismo prima della riforma

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'induismo prima della riforma (A. Hatcher Brian)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.

Titolo originale:

Hinduism Before Reform

Contenuto del libro:

Un'audace narrazione delle origini dell'induismo contemporaneo e un'argomentazione contro la nozione di riforma religiosa da tempo consolidata.

All'inizio del XVIII secolo, l'impero Mughal era in declino e la Compagnia delle Indie Orientali stava facendo breccia nel subcontinente. Un secolo dopo, missionari cristiani, insegnanti indù, santi musulmani e ribelli sikh formarono il variopinto tessuto religioso dell'India coloniale. Concentrandosi su due comunità indù del primo Ottocento, il Brahmo Samaj e lo Swaminarayan Sampraday, e sulle loro figure carismatiche - il “cosmopolita” Rammohun Roy e il “campanilista” Swami Narayan - Brian Hatcher esplora il modo in cui le popolazioni urbane e rurali pensavano alla fede, al rito e agli dei. Lungo il percorso, tratteggia una nuova visione radicale delle origini dell'induismo contemporaneo e ribalta l'idea di riforma religiosa.

Hinduism Before Reform sfida la rigida struttura di rivelazione-scisma-riforma-setta prevalente in gran parte della storia della religione. La riforma, in particolare, gioca un ruolo importante nel modo in cui pensiamo agli influenti movimenti indù e alla storia religiosa in generale. Attraverso la lente della riforma, una dottrina è inevitabilmente arretrata, mentre un'altra rappresenta la modernità. Da questo confronto scaturisce una serie di conclusioni semplicistiche. Invece di presumere una chiara dicotomia tra arretratezza e modernità, Hatcher è interessato al modo in cui l'autorità religiosa viene acquisita e proiettata.

Hinduism Before Reform si chiede come sarebbe la storia religiosa se si evitasse il binario offuscante di progresso e tradizione. Esiste un altro modo di concettualizzare le origini e il significato di questi due movimenti indù, che non li intrappola nella teleologia di una modernità predeterminata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674988224
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'induismo prima della riforma - Hinduism Before Reform
Un'audace narrazione delle origini dell'induismo contemporaneo e un'argomentazione contro la nozione di...
L'induismo prima della riforma - Hinduism Before Reform
Idiomi di miglioramento: Vidyāsāgar e l'incontro culturale nel Bengala - Idioms of Improvement:...
A duecento anni dalla sua nascita, Īśvarcandra...
Idiomi di miglioramento: Vidyāsāgar e l'incontro culturale nel Bengala - Idioms of Improvement: Vidyāsāgar And Cultural Encounter In Bengal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)