L'individualità nel cambiamento linguistico

L'individualità nel cambiamento linguistico (Lynn Anthonissen)

Titolo originale:

Individuality in Language Change

Contenuto del libro:

I linguisti hanno tipicamente studiato il cambiamento linguistico a livello aggregato di comunità di parlanti, ma i meccanismi chiave del cambiamento, come l'analogia e l'automazione, operano all'interno delle menti dei singoli utenti della lingua.

Basandosi sui dati relativi alla durata della vita di 50 autori e sull'intrigante caso dei passivi speciali nella storia dell'inglese, questo studio affronta tre questioni fondamentali relative all'individualità nel cambiamento linguistico: (i) come la variazione e il cambiamento a livello individuale interagiscono con il cambiamento a livello di comunità (ii) quanta innovazione e cambiamento è possibile nell'arco della vita adulta (iii) e in che misura i modelli linguistici correlati sono associati nella cognizione individuale. Essendo uno dei primi studi empirici su larga scala a collegare sistematicamente le prospettive individuali e comunitarie del cambiamento linguistico, questo volume apre nuove strade nella comprensione del linguaggio come sistema adattativo complesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110725711
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'individualità nel cambiamento linguistico - Individuality in Language Change
I linguisti hanno tipicamente studiato il cambiamento linguistico...
L'individualità nel cambiamento linguistico - Individuality in Language Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)