L'indigeneità nell'immaginario culturale messicano: Soglie di appartenenza

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'indigeneità nell'immaginario culturale messicano: Soglie di appartenenza (Analisa Taylor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Indigeneity in the Mexican Cultural Imagination: Thresholds of Belonging

Contenuto del libro:

Dalla fine della Rivoluzione messicana nel 1917, lo Stato si è impegnato in una vigorosa campagna per forgiare un'identità nazionale unificata. Nel contesto di questo sforzo, gli indiani sono allo stesso tempo denigrati e romanticizzati. Spesso emarginati, sono comunque soggetti di costante interesse nazionale. Le politiche contraddittorie che evidenziano la segregazione, l'assimilazione, la modernizzazione e la conservazione culturale hanno alternativamente incluso ed escluso la popolazione indigena del Messico dagli sforzi autoconsapevoli dello Stato per plasmare la propria identità. Tuttavia, fino ad oggi, nessun libro ha combinato i vari elementi di questo processo per fornire uno sguardo completo sull'indiano nell'immaginario culturale del Messico. Indigeneity in the Mexican Cultural Imagination offre un esame indispensabile di questa relazione volubile, vista attraverso la letteratura, l'etnografia, il cinema e l'arte.

Il libro si concentra sulle rappresentazioni dei popoli indigeni nella storia letteraria e intellettuale post-rivoluzionaria, esaminando testi culturali chiave. Utilizzando queste analisi come base, Analisa Taylor collega la sua critica alla politica nazionale indiana, ai diritti e ai recenti movimenti sociali nel Messico meridionale. Inoltre, l'autrice si spinge oltre l'analisi delle popolazioni indigene in generale per dare uno sguardo di genere alle donne indigene, dalla cattiva Malinche alle donne zapoteche dell'Istmo di Tehuantepec, altamente romanticizzate e sessualizzate.

Il trattamento contraddittorio dell'indio nell'immaginario culturale messicano non è esclusivo di questo Paese. Piuttosto, la situazione è rappresentativa di un fenomeno che si osserva in tutto il mondo. Sebbene questo libro affronti l'indigeneità in Messico in modo specifico, ha implicazioni di vasta portata per lo studio dell'indigeneità in tutta l'America Latina e oltre. Come l'Orientalismo del compianto Edward Said, questo libro offre uno sguardo agli effetti reali del discorso letterario e intellettuale su coloro che vivono ai margini della società.

L'approccio interdisciplinare di questo libro lo rende una base essenziale per la ricerca nei campi dell'antropologia, della storia, della critica letteraria, della sociologia e degli studi culturali. Sebbene il libro sia ideale per un pubblico di studiosi, la scrittura accessibile e la portata dell'analisi lo rendono interessante anche per un pubblico di non addetti ai lavori. È una lettura obbligata per chiunque cerchi una comprensione più profonda della politica dell'indigeneità in Messico e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816530663
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'indigeneità nell'immaginario culturale messicano: Soglie di appartenenza - Indigeneity in the...
Dalla fine della Rivoluzione messicana nel 1917,...
L'indigeneità nell'immaginario culturale messicano: Soglie di appartenenza - Indigeneity in the Mexican Cultural Imagination: Thresholds of Belonging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)