L'indiano non più

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'indiano non più (Charlene Willing McManis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Indian No More” è stato molto apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e per il ritratto accorato delle lotte affrontate dagli indigeni negli Stati Uniti. I lettori trovano che sia educativo e che apra gli occhi, rivelando aspetti spesso trascurati della storia e dell'identità. La narrazione segue l'esperienza di una giovane ragazza che vive lo spostamento e le sfide culturali, rendendola una lettura consigliata sia per i bambini che per gli adulti.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e sentita
educativa sulla storia indigena
che apre gli occhi sulle dinamiche razziali e sui problemi di identità
adatta sia ai bambini che agli adulti
incoraggia le discussioni sulla cultura e l'appartenenza
presenta personaggi ben delineati.

Svantaggi:

Contiene l'uso inaspettato di un insulto razziale, che potrebbe non essere adatto ai lettori più giovani senza un contesto adeguato; alcuni lettori ritengono che sia una lettura straziante, che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Indian No More

Contenuto del libro:

Notevole libro per bambini, Associazione per il servizio bibliotecario ai bambini (ALSC)

Scelta degli editori di libri per ragazzi, Booklist.

Libri notevoli per una società globale, Associazione internazionale per l'alfabetizzazione (ILA).

Progetto Amelia Bloomer - Task Force femminista, American Library Association (ALA)

Premio per la letteratura giovanile degli Indiani d'America, American Library Association (ALA)

Scelta di una lettura ad alta voce globale.

Quando la tribù Umpqua di Regina viene sciolta legalmente e la sua famiglia deve trasferirsi dall'Oregon a Los Angeles, Regina cerca di capire la sua identità di indiana nonostante la lontananza da casa.

La famiglia di Regina Petit è sempre stata Umpqua e vivere nella riserva della Tribù Grand Ronde è tutto ciò che Regina, dieci anni, ha sempre conosciuto. La sua più grande preoccupazione è che il Sasquatch possa esistere davvero nella foresta. Ma quando il governo federale emana una legge che stabilisce che la tribù di Regina non esiste più, Regina diventa "non più indiana" da un giorno all'altro, anche se vive con la sua tribù e ne pratica le usanze, e anche se i suoi antenati sono stati indiani per innumerevoli generazioni.

Dopo essere stati costretti a lasciare la loro terra, il padre di Regina iscrive la famiglia al programma federale di trasferimento degli indiani e la trasferisce a Los Angeles. Regina trova un mondo completamente nuovo nel suo quartiere sulla 58esima strada. Non ha mai conosciuto bambini di altre razze e loro non hanno mai incontrato un vero indiano. Per la prima volta nella sua vita, Regina si trova faccia a faccia con la ferocia del razzismo, personalmente e nei confronti dei suoi nuovi amici.

Nel frattempo, il padre crede che, lavorando sodo, la loro famiglia sarà trattata come i bianchi americani. Ma non è così facile. È il 1957, durante l'era dei diritti civili, e la famiglia lotta senza la propria comunità tribale e la propria terra. Almeno Regina ha sua nonna Chich e le sue storie. Almeno sono tutti insieme.

In questo toccante romanzo per ragazzi che attinge alla storia tribale dell'Umpqua dell'autrice Charlene Willing McManis, Regina deve scoprire: Chi è Regina Petit? È indiana, americana o entrambe le cose? E lei e la sua famiglia staranno mai bene?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620148396
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'indiano non più - Indian No More
Notevole libro per bambini, Associazione per il servizio bibliotecario ai bambini (ALSC)Scelta degli editori di libri per ragazzi,...
L'indiano non più - Indian No More

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)