L'indiano inventato: Finzioni culturali e politiche governative

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'indiano inventato: Finzioni culturali e politiche governative (A. Clifton James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta di saggi che mirano a sfatare i miti popolari sui nativi americani e a criticare le narrazioni che circondano la loro cultura. Mentre alcuni lettori ne apprezzano l'erudizione e i saggi coinvolgenti, altri ne criticano la parzialità e l'anti-indianità, mettendone in dubbio il rigore accademico e le intenzioni.

Vantaggi:

Il background accademico del curatore conferisce credibilità all'opera.
I saggi forniscono una contro-narrazione affidabile ai miti e alle idee sbagliate sui nativi americani.
Alcuni saggi, soprattutto quelli di autori importanti come Jean Jacques Simard, sono apprezzati per la loro profondità e perspicacia.
Il libro è generalmente considerato interessante e accessibile ai lettori non esperti, nonostante il suo orientamento accademico.

Svantaggi:

Molti recensori sostengono che il libro presenta una prospettiva distorta che sminuisce le conquiste e i diritti dei nativi americani.
Le critiche ai saggi suggeriscono che essi si impegnano in ritratti eccessivamente negativi della cultura dei nativi americani e trascurano discussioni ricche di sfumature.
Alcuni lettori hanno trovato il tono e l'approccio dell'editore difensivo ed eccessivamente sprezzante nei confronti delle critiche degli oppositori.
Anche il prezzo elevato della versione Kindle è stato citato come un aspetto negativo.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Invented Indian: Cultural Fictions and Government Policies

Contenuto del libro:

Si tratta di una raccolta esplosiva di saggi, scritti da importanti studiosi degli Indiani del Nord America, la maggior parte dei quali fortemente impegnati in attività di servizio e di applicazione, spesso per conto di clienti, comunità e organizzazioni indiane. In un'area saturata da un'ortodossia mortificante e consapevolmente politicizzata, questi diciassette saggi mirano a niente di meno che a ricostruire la nostra comprensione dell'Indiano d'America - passato e presente -.

Il volume esamina in modo attento, accurato ma senza compromessi la recente costruzione della linea narrativa convenzionale prevalente sulla "sottoclasse più favorita d'America". I primi otto saggi introducono il volume e trattano una serie di specifiche tradizioni inventate riguardanti gli indiani. Seguono quattro saggi su questioni tematiche più ampie relative agli elementi demografici, religiosi, culturali e di parentela negli studi sugli indiani.

Gli ultimi cinque capitoli esprimono una prospettiva comparativa: dal Canada anglosassone e francese, dall'Europa, dall'interno del Bureau of Indian Affairs e da una posizione giuridica. L'indiano inventato esplora come le finzioni culturali promuovano la divisione e si traducano in politica.

Il volume rivela un profondo e costante rispetto per gli indiani, le loro storie e le loro culture, risparmiando le sue critiche agli accademici più accondiscendenti e ai politici più insensibili. Questo lavoro, che rappresenta anni di collaborazione, riunisce un gruppo che offre ampiezza ed equilibrio.

Molto più di una raccolta critica, è uno sforzo costruttivo per dare un senso a un campo che mostra confusioni empiriche e confusione morale. Il volume sarà interessante per gli antropologi, i professionisti degli studi indiani e i responsabili politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560007456
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'indiano inventato: Finzioni culturali e politiche governative - The Invented Indian: Cultural...
Si tratta di una raccolta esplosiva di saggi,...
L'indiano inventato: Finzioni culturali e politiche governative - The Invented Indian: Cultural Fictions and Government Policies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)