L'India principesca e gli inglesi: Sviluppo politico e funzionamento dell'impero

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'India principesca e gli inglesi: Sviluppo politico e funzionamento dell'impero (Caroline Keen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Princely India and the British: Political Development and the Operation of Empire

Contenuto del libro:

Nell'ultima parte del XIX secolo, lo status reale dei principi indiani fu minacciato in quello che divenne un periodo critico di transizione dal dominio tradizionale a quello imperiale. Indeboliti dai trattati stipulati con gli inglesi all'inizio del secolo, i sovrani furono soggetti a una campagna concentrata da parte dei funzionari britannici per trasformare la vita di palazzo in una costruzione occidentalizzata di moralità, regole e norme.

I giovani eredi al trono furono esposti a un'educazione occidentale per incoraggiare il loro entusiasmo per i cambiamenti nell'ambiente principesco. Allo stesso tempo vennero introdotte burocrazie costruite sul modello dell'India britannica per promuovere il "buon governo". In molti casi, la pratica e l'autorità reali furono sacrificate nell'urgenza di installare metodi di amministrazione efficienti e responsabili.

I sovrani adulti furono spesso messi da parte nelle complessità della politica statale e la tradizionale base di potere principesca fu costantemente erosa. Utilizzando il quadro del ciclo di vita principesco, questo libro valuta la politica britannica nei confronti dei principi durante il periodo 1858-1909.

In questo quadro Caroline Keen esamina le successioni contese ai troni indiani, la reazione dei giovani sovrani a un'educazione occidentale, i matrimoni principeschi e l'emancipazione delle donne reali, l'amministrazione degli Stati e gli sforzi per modificare la gerarchia e i rituali di corte per conformarsi alle rigide linee guida burocratiche britanniche. Un tema ricorrente è il rapporto spesso incompatibile tra i funzionari britannici distaccati negli Stati e i loro superiori all'interno del Governo dell'India.

Il materiale d'archivio, raramente esaminato, viene utilizzato per fornire un'analisi dettagliata del processo decisionale che riguarda le procedure britanniche a tutti i livelli dell'ufficialità. Per gli studiosi e i ricercatori dell'Asia meridionale e della storia imperiale britannica, questo libro getta nuova luce su una fase molto significativa dello sviluppo imperiale e fornisce un importante contributo alla comprensione del funzionamento del governo indiretto sotto il Regno Unito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350161269
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un giudice a Madras: Sir Sidney Wadsworth e il servizio civile indiano, 1913-47 - A Judge in Madras:...
Le memorie di Sidney Wadsworth sono una fonte...
Un giudice a Madras: Sir Sidney Wadsworth e il servizio civile indiano, 1913-47 - A Judge in Madras: Sir Sidney Wadsworth and the Indian Civil Service, 1913-47
L'India principesca e gli inglesi: Sviluppo politico e funzionamento dell'impero - Princely India...
Nell'ultima parte del XIX secolo, lo status reale...
L'India principesca e gli inglesi: Sviluppo politico e funzionamento dell'impero - Princely India and the British: Political Development and the Operation of Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)