L'India e il Gold Standard

L'India e il Gold Standard (F. Howard H.)

Titolo originale:

India and the Gold Standard

Contenuto del libro:

INDIA E IL GOLD STANDARD DI H. F. HOWARD PREFAZIONE Un interesse eccezionale riveste il sistema monetario attualmente in vigore in India, in quanto rappresenta un grande esperimento pratico nella direzione dell'istituzione di un Gold Exchange Standard, o, in altre parole, di una fissazione arbitraria della parità della moneta d'argento standard con l'oro. È curioso che, sebbene prima dell'introduzione di questo standard le proposte avanzate siano state oggetto di molte controversie, e sebbene in seguito siano apparsi sulla stampa numerosi articoli al riguardo, non sia stato pubblicato, per quanto ne so, alcun resoconto sul sistema monetario dell'India dopo l'adozione dello standard. Questo libro tenta di fornire una descrizione degli attuali accordi valutari in India e una spiegazione delle circostanze della loro adozione e del loro sviluppo. Ho anche fatto riferimento ad alcuni argomenti che sono più o meno direttamente collegati allo Standard di cambio dell'oro in alcuni dei suoi aspetti, come la bilancia commerciale indiana e il presunto effetto sui prezzi della coniazione di rupie da parte del governo indiano. Le condizioni in India, come in altri paesi non sviluppati, differiscono da quelle dei paesi più avanzati, nei quali una moneta contenente una grande percentuale di monete d'oro è stata resa necessaria da esigenze economiche.

Lo standard monometallico con la libera coniazione del metallo standard possibile nel caso di quest'ultimo possiede un grande elemento di forza oltre che di semplicità, in quanto la moneta standard del paese è disponibile per l'esportazione al suo valore nominale quando le esigenze commerciali lo richiedono. In India, tuttavia, e in altri Paesi orientali l'uso dell'argento in grandi quantità è una necessità vitale per le transazioni quotidiane. L'adozione del Gold Exchange Standard ha permesso all'India di conservare l'argento di uso quotidiano, eliminando allo stesso tempo le fluttuazioni di cambio tra l'India e i Paesi che utilizzano l'oro a cui era soggetta in precedenza. La rupia è stata convertita in una moneta simbolica. I vantaggi di una moneta a gettone sono che è economica, non rischia di essere portata fuori dal Paese con l'esportazione e ha meno probabilità di essere fusa rispetto a una moneta con un valore intrinseco equivalente al suo valore nominale. Il mantenimento di una moneta di questo tipo implica necessariamente un certo intervento da parte del governo. Come, tuttavia, ha sottolineato uno scrittore americano, C. A. Conant, in relazione a sistemi di questo tipo, l'intervento costante del governo fa parte dell'esistenza di qualsiasi sistema, anche quando la legge autorizza il conio libero e gratuito per conto privato.

Il vantaggio di una moneta a gettone è che il governo si assume la responsabilità di mantenere il valore nominale delle monete per mezzo di una riserva d'oro e prende le misure necessarie per mantenere questa riserva..... La proposta non è quella di assicurare la fissità del valore tra lingotti d'oro e d'argento, ma tra monete d'oro e d'argento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443740012
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'India e il Gold Standard - India and the Gold Standard
INDIA E IL GOLD STANDARD DI H. F. HOWARD PREFAZIONE Un interesse eccezionale riveste il sistema monetario...
L'India e il Gold Standard - India and the Gold Standard

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)