L'India dell'Europa

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'India dell'Europa (Subrahmanyam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Sanjay Subrahmanyam offre un'analisi approfondita delle interazioni asiatiche tra il 1500 e il 1800 d.C., concentrandosi sulle prospettive europee dell'India in quel periodo e mettendo in luce i contributi meno noti a questa conoscenza.

Vantaggi:

Il libro fornisce una profonda comprensione delle dinamiche culturali tra Europa e India, facendo riferimento a diversi mercanti e cronisti che arricchiscono la narrazione. È descritto come informativo e prezioso per chi studia questo periodo storico.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano alcun aspetto negativo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Europe's India

Contenuto del libro:

Quando gli esploratori portoghesi doppiarono per la prima volta il Capo di Buona Speranza e arrivarono nel subcontinente alla fine del XV secolo, gli europei avevano una scarsa conoscenza diretta dell'India. Il passaggio marittimo aprì nuove opportunità di scambio di merci e di idee. Ai commercianti si aggiunsero ambasciatori, missionari, soldati e studiosi provenienti da Portogallo, Inghilterra, Olanda, Francia, Italia e Germania, tutti desiderosi di conoscere l'India per ragioni tanto diverse quanto le loro particolari nazionalità e professioni. Nei secoli successivi hanno prodotto un corpus di conoscenze sull'India che ha plasmato in modo significativo il pensiero europeo.

L'India dell'Europa segue l'evoluzione delle idee degli europei sull'India durante l'intero primo periodo moderno. Sanjay Subrahmanyam mette a disposizione la sua esperienza e la sua erudizione per esplorare il legame tra le rappresentazioni europee dell'India e il fascino del collezionismo di testi e oggetti indiani che si è radicato nel XVI secolo. Le nozioni europee sulla storia, la geografia, la politica e la religione dell'India sono state fortemente plasmate dai manoscritti, dai dipinti e dai manufatti - sia preziosi che di uso comune - che sono finiti nelle mani degli occidentali.

Subrahmanyam rifiuta l'opposizione tra la “vera” conoscenza dell'India e le fantasie egoistiche degli orientalisti europei. Al contrario, mostra come la conoscenza debba sempre essere compresa in relazione alle circostanze concrete della sua produzione. L'India dell'Europa è tanto il modo in cui l'Oriente è stato compreso dall'Occidente quanto il modo in cui l'India ha plasmato le idee europee in materia di arte, lingua, religione e commercio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674972261
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'India dell'Europa - Europe's India
Quando gli esploratori portoghesi doppiarono per la prima volta il Capo di Buona Speranza e arrivarono nel subcontinente alla fine del XV...
L'India dell'Europa - Europe's India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)