Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
India Since the 90s, the Vanishing Point: Moving Images After Video
La scomparsa del cinema di celluloide e l'arrivo del video e dell'immagine digitale segnano un cambiamento tettonico nella nostra comprensione della rappresentazione come atto estetico e politico.
Nel momento in cui l'immagine cinematografica, definita dalla sua relazione indicizzata con la realtà esterna, cede il passo a immagini composte da zero, uno e pixel, il contratto etico tra mondo e immagine si apre a una nuova gamma di possibilità e problemi. In questo frangente, da quello che appare come un punto di fuga, la storia si ripiega nella memoria, lo spettro si fa materiale e le copie non si distinguono dall'originale.
Questo volume getta uno sguardo retrospettivo da questo punto di vista, tracciando gli atti di resistenza e di sfida degli ultimi tre decenni nel regno dell'immagine in movimento. Il lavoro visivo e testuale di artisti, teorici, storici, curatori e registi indiani viene presentato attraverso interruzioni e allineamenti reciproci, consentendo nuove letture del nostro recente passato e segnalando possibilità per il nostro immediato futuro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)