L'incredibile Nellie Bly: Giornalista, investigatrice, femminista e filantropa

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'incredibile Nellie Bly: Giornalista, investigatrice, femminista e filantropa (Luciana Cimino)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “L'incredibile Nellie Bly” è una graphic novel coinvolgente che porta alla luce i contributi significativi della giornalista Nellie Bly. Sebbene sia apprezzato per il suo fascino visivo e il suo valore educativo, le opinioni sono contrastanti sul formato della graphic novel e sulla sua idoneità per alcuni tipi di pubblico.

Vantaggi:

Ben illustrato e disegnato
adatto ai lettori delle scuole medie e superiori
fornisce un'affascinante introduzione a Nellie Bly e ai suoi contributi al giornalismo
coinvolgente per i lettori più giovani
visto come un buon strumento educativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori non si aspettavano che si trattasse di una graphic novel e hanno trovato il formato troppo impegnativo
si teme che la storia di contorno possa sminuire la narrazione di Bly
non tutti i lettori potrebbero apprezzare lo stile fumettistico per argomenti seri.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Incredible Nellie Bly: Journalist, Investigator, Feminist, and Philanthropist

Contenuto del libro:

Una biografia visiva dell'innovativa giornalista d'inchiesta

Nata nel 1864, Nellie Bly è stata una donna che non si è lasciata definire dal tempo in cui ha vissuto, ha riscritto la narrazione e si è fatta strada da sola.

La biografia in graphic-novel di Luciana Cimino, meticolosamente studiata, racconta la storia di Bly attraverso Miriam, una studentessa romanzata della Columbia School of Journalism nel 1921. Intervistando la famosa giornalista, Miriam viene a conoscenza non solo delle avventure più sensazionali di Bly, ma anche della sua attenzione per l'autosufficienza fin dalla più tenera età, della lettera minacciosa al direttore che diede il via alla sua carriera di giornalista e della sua dedizione all'emancipazione delle donne. Nel 1884, infatti, Bly fu una delle poche giornaliste a intervistare Belva Ann Lockwood, che fu la prima donna candidata alle elezioni presidenziali - una competizione che alla fine fu vinta da Grover Cleveland - e Bly predisse correttamente che le donne avrebbero ottenuto il voto solo nel 1920.

Naturalmente vengono trattate anche le imprese più note di Bly: come si finse pazza per farsi ricoverare in modo da poter condurre un'indagine sotto copertura in un manicomio, e l'impresa più grande di tutte, il suo viaggio intorno al mondo in 72 giorni, una cosa impensabile per una donna alla fine del XIX secolo. Man mano che Miriam scopre la storia di Bly, si rende conto che le storie più importanti non sono necessariamente quelle con i titoli più drammatici, ma quelle che, secondo le parole di Nellie, "nascono da un sentimento profondo".

Questo romanzo grafico, splendidamente realizzato, dipinge il ritratto di una donna che ha sfidato le aspettative della società, non solo con il suo giornalismo investigativo, ma anche con la sua mente acuta per l'industria e le sue originali invenzioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419750175
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'incredibile Nellie Bly: Giornalista, investigatrice, femminista e filantropa - The Incredible...
Una biografia visiva dell'innovativa giornalista...
L'incredibile Nellie Bly: Giornalista, investigatrice, femminista e filantropa - The Incredible Nellie Bly: Journalist, Investigator, Feminist, and Philanthropist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)