L'incredibile brasiliano: Un mondo diverso

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'incredibile brasiliano: Un mondo diverso (Zulfikar Ghose)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “L'incredibile brasiliano” è un'opera accattivante di realismo magico che fonde la narrativa storica con temi filosofici. Il libro racconta la storia picaresca di Gregório, un antieroe complesso che naviga nel tumultuoso paesaggio del Brasile del XVII secolo, toccando i temi dell'avidità, dell'ambizione e della condizione umana con un linguaggio ricco e poetico.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione fantasiosa, il suo linguaggio vivido e le sue riflessioni filosofiche. Affronta con successo temi seri come la schiavitù, la cultura e l'assurdità dell'uomo “civilizzato” con un tono umoristico. I personaggi, in particolare Gregório e i suoi compagni, sono riccamente sviluppati, aggiungendo profondità alla narrazione. Inoltre, il contesto storico risuona bene con i lettori che conoscono il Brasile.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la struttura e il ritmo della narrazione, che viene descritta come complessa e a volte sconclusionata. Anche i temi pesanti dello sfruttamento e della meschinità umana possono risultare opprimenti per alcuni. Inoltre, il linguaggio può risultare arcano e difficile per chi non è esperto di letteratura o di storia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Incredible Brazilian: A Different World

Contenuto del libro:

L'epoca è quella degli anni '70. Il Brasile è governato da una dittatura militare; terroristi, intellettuali e studenti sono stati arrestati, ci sono state paurose testimonianze di torture.

E Gregorio, il cui destino è stato quello di essere un partecipante centrale di questa storia del Brasile, trova la sua incarnazione novecentesca più pericolosa di tutte. La guerriglia urbana non può essere sicura che non sia un informatore, mentre il governo lo sospetta di una sottile doppiezza. Così, Gregorio si trova ad essere l'outsider il cui destino è quello di impedire, o almeno ritardare, che i barbari, sia della rivoluzione che della controrivoluzione, prendano il sopravvento.

Gregorio è ora coinvolto in un dramma straordinario che lo vede come un potente simbolo dell'uomo moderno in lotta contro il caos politico del suo tempo.

Alcuni eventi storici - la rivoluzione militare del 1694, il rapimento dell'ambasciatore americano, le rapine terroristiche alle banche - fanno da sfondo a questo romanzo. Ma la storia di Gregorio è anche una storia di passione personale per la sua misteriosamente imperscrutabile amante Amalia e una passione, anche, per l'idea di Brasile che è più del territorio di una nazione.

Le due passioni a volte coincidono e a volte si allontanano: Gregorio non può mai essere sicuro che possedendo Amalia non abbia posseduto il Brasile e perdendo lei non abbia visto svanire il sogno di un mondo perfetto, quel "Brasile" della sua mente. La prosa arguta e ricca di questo romanzo, in cui il mondo è reso vivo da un linguaggio di sensuale vitalità, lo rende un libro molto avvincente da leggere. Per mettere insieme la complicata trama e allo stesso tempo liberare un mondo di idee nella mente del lettore, l'autore ha creato una prosa di pari complessità che di per sé darà un profondo piacere a molti lettori.

Elogi per La trilogia dell'incredibile brasiliano: "Un'epopea in prosa picaresca della storia brasiliana scritta da un poeta britannico di origine pakistana che vive in Texas non poteva non essere notevole. L'incredibile brasiliano è anche genuinamente comico, veramente saggio e complessivamente affascinante" Thomas Berger "... una notevole prodezza dell'immaginazione e del ventriloquismo romanzesco" Paul Theroux.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780363165
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quartetto Kensington - Kensington Quartet
Zulfikar Ghose si è classificato e ha superato molti dei migliori scrittori di lingua inglese in Inghilterra e in America". -...
Quartetto Kensington - Kensington Quartet
Le indagini di Hulme sulla sceneggiatura di Bogart - Hulme's Investigations into the Bogart...
A un certo livello, si tratta di un giallo avvincente,...
Le indagini di Hulme sulla sceneggiatura di Bogart - Hulme's Investigations into the Bogart Script
L'assassinio di Aziz Khan - The Murder of Aziz Khan
Pubblicato per la prima volta a Londra nel 1967, The Murder of Aziz Khan ha acquisito un posto importante nella storia...
L'assassinio di Aziz Khan - The Murder of Aziz Khan
L'incredibile brasiliano: Il bellissimo impero - The Incredible Brazilian: The Beautiful...
Il Bell'Impero è il Brasile e nella seconda metà...
L'incredibile brasiliano: Il bellissimo impero - The Incredible Brazilian: The Beautiful Empire
L'arte di creare fiction - The Art of Creating Fiction
Chiunque desideri scrivere racconti e romanzi imparerà da L'arte di creare narrativa come alcuni...
L'arte di creare fiction - The Art of Creating Fiction
L'incredibile brasiliano: Un mondo diverso - The Incredible Brazilian: A Different World
L'epoca è quella degli anni '70. Il Brasile è governato da una...
L'incredibile brasiliano: Un mondo diverso - The Incredible Brazilian: A Different World
Una nuova storia di tormenti - A New History of Torments
Una nuova storia di tormenti è un'opera di straordinaria portata immaginativa di uno scrittore all'apice delle...
Una nuova storia di tormenti - A New History of Torments

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)