L'incorreggibile club degli ottimisti

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'incorreggibile club degli ottimisti (Jean-Michel Guenassia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia di formazione molto coinvolgente e ben scritta, ambientata a Parigi durante un periodo storico tumultuoso. Presenta personaggi ricchi, tra cui figure storiche reali, ed esplora i temi dell'amicizia, dell'esilio e della condizione umana. Mentre molti lettori ne hanno elogiato le qualità letterarie e la profondità, la traduzione inglese ha ricevuto critiche significative, con alcuni che hanno suggerito di sminuire l'esperienza complessiva.

Vantaggi:

Ben scritto e unico nel suo approccio, personaggi accattivanti con ricche storie alle spalle, contesto storico perspicace, prosa splendidamente poetica, coinvolgente con una miscela di speranza e tristezza, offre una profonda esplorazione della natura umana e della crescita personale.

Svantaggi:

La traduzione in inglese è scadente e ciò pregiudica l'esperienza di lettura, è difficile da affrontare all'inizio e la sua lunghezza (600 pagine) può rappresentare una sfida per alcuni lettori.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Incorrigible Optimists Club

Contenuto del libro:

Parigi, 1959. Al calar del sole sul quartiere degli immigrati, il dodicenne Michel Marini - fotografo dilettante e lettore compulsivo - è attratto dal brusio del bistrot locale.

Dalla sua solita posizione al tavolo da calcio, ha un punto di vista privilegiato su un mondo adulto, quello del rock 'n' roll e della guerra d'Algeria. Ma mentre il sole affonda e i giocatori di plastica girano, la concentrazione di Michel non è sulla partita, ma sul gruppo di uomini riuniti nell'ombra di una stanza sul retro.

Oltre il bar, dietro una tenda parzialmente tirata, si riunisce un gruppo di uomini dell'Europa dell'Est che, sotto un cirro di fumo e sopra i quadrati delle scacchiere, raccontano le loro vite prima della Francia: amanti e mogli, figli e ambizioni, tutti esiliati dietro la cortina di ferro. Ascoltando questa banda di sopravvissuti e di narratori, Michel viene introdotto in un mondo che va oltre i confini della sua esperienza infantile, un mondo di uomini resi formidabili di fronte alla storia, alle idee e alla politica: il mondo dell'Incorrigible Optimists Club.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848875425
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'incorreggibile club degli ottimisti - The Incorrigible Optimists Club
Parigi, 1959. Al calar del sole sul quartiere degli immigrati, il...
L'incorreggibile club degli ottimisti - The Incorrigible Optimists Club

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)