L'inclusione nelle legislature post-belliche: Le assemblee del Kosovo e dell'Irlanda del Nord

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'inclusione nelle legislature post-belliche: Le assemblee del Kosovo e dell'Irlanda del Nord (Michael Potter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Inclusion in Post-Conflict Legislatures: The Kosovo and Northern Ireland Assemblies

Contenuto del libro:

“Un'analisi eccellente delle complesse dinamiche dell'inclusione nelle società post-belliche: teoricamente fondata, empiricamente ricca e con una serie ben informata di intuizioni e raccomandazioni rilevanti per le politiche, con implicazioni che vanno ben oltre i casi del Kosovo e dell'Irlanda del Nord. “Stefan Wolff, Università di Birmingham, Regno Unito.

"La promozione dell'accomodamento politico tra le parti contendenti in un conflitto etno-nazionalista svantaggia altri gruppi della società? Questa importante domanda è al centro dello studio approfondito di Michael Potter sui parlamenti post-insediamento in Kosovo e in Irlanda del Nord, in cui analizza il loro grado di rappresentatività, concentrandosi su genere ed etnia. La sua ricerca meticolosa, basata su un ampio lavoro sul campo, dimostra che il dominio dei parlamenti da parte dei partiti allineati al conflitto tende effettivamente a emarginare altre identità. I suoi risultati offrono numerosi spunti di riflessione agli operatori del settore della risoluzione dei conflitti. In particolare, sottolineano la necessità di prestare attenzione alla progettazione di accordi istituzionali per le società profondamente divise, in modo da ridurre al minimo le conseguenze potenzialmente negative che la priorità per l'accomodamento e la riconciliazione può avere su altre questioni e sulla pratica dell'inclusione. "Adrian Guelke, Queen's University Belfast, Regno Unito.

“L'identità è un principio organizzativo centrale della politica del XXI secolo. In questo libro impressionante Michael Potter dimostra che l'attenzione alle identità di genere e delle minoranze etniche nelle assemblee post-belliche di nuova formazione fornisce una cartina di tornasole unica della solidità della politica democratica. Analizza i casi del Kosovo e dell'Irlanda del Nord con rigore e notevole acume. Questo libro offre un contributo originale e duraturo alla teoria e alla pratica nei contesti post-conflitto in tutto il mondo”. Yvonne Galligan, Dublin Institute of Technology, Irlanda.

Questo libro esamina l'inclusione nelle legislature post-belliche, utilizzando l'Irlanda del Nord e il Kosovo come casi di studio e il genere e le minoranze etniche come indicatori. L'analisi utilizza un quadro adattato sviluppato da Yvonne Galligan e Sara Clavero per misurare l'inclusione attraverso una serie di fattori associati ai principi della democrazia deliberativa. La logica è che i sistemi politici progettati per accogliere le comunità in conflitto daranno priorità a certe identità rispetto ad altre. L'obiettivo del libro è indagare come si comportano le identità non direttamente associate a un conflitto in un sistema politico progettato per gestire le identità in conflitto. Il libro esamina in modo comparativo i conflitti in Kosovo e in Irlanda del Nord, quindi discute gli approcci alla gestione dei conflitti, descrivendo come sono state progettate le istituzioni politiche in quei contesti. I temi delle donne e delle identità minoritarie in questi conflitti vengono poi esplorati per esaminare il grado di inclusione nelle assemblee dell'Irlanda del Nord e del Kosovo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030255381
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inclusione nelle legislature post-belliche: Le assemblee del Kosovo e dell'Irlanda del Nord -...
“Un'analisi eccellente delle complesse dinamiche...
L'inclusione nelle legislature post-belliche: Le assemblee del Kosovo e dell'Irlanda del Nord - Inclusion in Post-Conflict Legislatures: The Kosovo and Northern Ireland Assemblies
La teoria degli insiemi e la sua filosofia: Introduzione critica - Set Theory and Its Philosophy: A...
Michael Potter presenta una nuova introduzione...
La teoria degli insiemi e la sua filosofia: Introduzione critica - Set Theory and Its Philosophy: A Critical Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)