L'incidente del destino: un resoconto personale, 1938a 1945

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'incidente del destino: un resoconto personale, 1938a 1945 (Imre Rochlitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un avvincente libro di memorie sull'Olocausto ambientato nella Jugoslavia della Seconda Guerra Mondiale, lodato per la sua bella scrittura e il suo impatto emotivo. I lettori lo descrivono come un racconto importante e commovente che dovrebbe essere maggiormente riconosciuto.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, profondamente commovente, narrazione avvincente, relazionabile e stimolante, adatto a chi è interessato all'Olocausto o alla Seconda guerra mondiale, e ha il potenziale per risuonare bene con i lettori a livello personale.

Svantaggi:

Per alcuni lettori potrebbe essere difficile rendersi conto che gli eventi descritti non sono una finzione, e lo stile di scrittura modesto potrebbe non piacere a chi si aspetta una narrazione più drammatica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Accident of Fate: A Personal Account, 1938a 1945

Contenuto del libro:

Accident of Fate è il racconto di prima mano della persecuzione, del salvataggio e della resistenza nell'ex Jugoslavia occupata dall'Asse. All'età di tredici anni, Imre Rochlitz fuggì in Jugoslavia dalla sua casa d'infanzia a Vienna in seguito all'Anschluss nazista, lasciando la sua famiglia.

Nel gennaio 1942 gli ustascia (fascisti croati) lo arrestarono e lo internarono nel campo di sterminio di Jasenovac, dove scavò fosse comuni. In punto di morte, Rochlitz fu liberato grazie all'intervento straordinario di un generale nazista. Fuggì sulla costa adriatica, dove insieme ad altre migliaia di profughi ebrei fu protetto dall'esercito dell'Italia fascista.

Dopo la resa dell'Italia, si unì ai partigiani di Tito, diventando ufficiale e veterinario dell'esercito, e salvò decine di aviatori alleati abbattuti. Nel 1945 fuggì dal regime comunista jugoslavo e raggiunse l'Italia meridionale liberata.

Nel 1947, all'età di ventidue anni, emigrò negli Stati Uniti. Con fotografie e documenti personali unici a supporto del testo, questa narrazione da testimone oculare copre argomenti poco noti e fornisce un resoconto storico rivelatore del periodo.

Il libro contribuisce a chiarire e rendere accessibili le complessità e le contraddizioni del conflitto e del genocidio nella Jugoslavia del periodo bellico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554582679
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'incidente del destino: un resoconto personale, 1938a 1945 - Accident of Fate: A Personal Account,...
Accident of Fate è il racconto di prima mano della...
L'incidente del destino: un resoconto personale, 1938a 1945 - Accident of Fate: A Personal Account, 1938a 1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)