L'incendio del mondo: Il grande incendio di Chicago e la guerra per l'anima della città

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'incendio del mondo: Il grande incendio di Chicago e la guerra per l'anima della città (W. Berg Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro è un resoconto ben studiato e descrittivo del Grande incendio di Chicago, incentrato sulle sue conseguenze e sugli sforzi di ricostruzione della città. Mentre molti lettori lo hanno trovato accattivante e informativo, in particolare su fatti e storie meno noti, alcuni lo hanno criticato per essere diventato noioso ed eccessivamente concentrato sugli aspetti politici dopo i capitoli iniziali.

Vantaggi:

Scrittura descrittiva e coinvolgente che dà vita ai personaggi e all'atmosfera.
Un resoconto completo dell'incendio di Chicago e delle sue conseguenze.
Fornisce nuovi spunti e sfata i miti sull'evento.
Consigliato a chi è interessato alla storia di Chicago.
Prologo e primi capitoli accattivanti.

Svantaggi:

I capitoli successivi diventano dettagliati e noiosi, soprattutto per i contenuti politici.
Alcuni hanno ritenuto che l'attenzione alla politica sminuisse la narrazione della ricostruzione.
Potrebbe non mantenere l'interesse dei lettori meno appassionati della storia di Chicago.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Burning of the World: The Great Chicago Fire and the War for a City's Soul

Contenuto del libro:

L'avvincente storia del Grande Incendio di Chicago e della lotta per la ricostruzione della città dopo la tragedia.

Nell'ottobre del 1871, gli abitanti di Chicago sapevano che sarebbe arrivato il "grande incendio", un incendio massiccio e incontrollabile che avrebbe decimato la città. Non c'era stata una pioggia significativa da luglio e diversi grandi incendi avevano quasi superato le scarse risorse dei vigili del fuoco. L'8 ottobre, quando il fienile di Kate Leary prese fuoco, iniziò una catastrofe che avrebbe cambiato per sempre l'anima della città.

Leary era una donna irlandese diligente e laboriosa, non più responsabile dell'incendio di chiunque altro in città in quel momento. Ma la conflagrazione che si propagò dalla sua proprietà invase rapidamente il quartiere, e in breve tempo le braci galleggianti si diffusero fino alle zone più lontane della città. Le famiglie scesero in strada con tutto ciò che potevano trasportare. Le torri di grano minacciavano di esplodere. Il fiume Chicago ribolliva. Nelle quarantotto ore successive, Chicago vide il più grande e distruttivo disastro che gli Stati Uniti avessero mai subito, e Leary ne sarebbe stato il capro espiatorio.

Dalle ceneri non sorsero solo nuovi grattacieli, palazzi e case, ma anche un nuovo ordine politico. L'élite cittadina vide l'opportunità di ricostruire alle proprie condizioni, reprimendo la criminalità e la licenziosità e rafforzando un ambiente favorevole agli affari. Ma la classe operaia della città si rese conto di una presa di potere nuda e cruda che avrebbe sfidato le loro tradizioni, danneggiato le loro possibilità di ricostruzione e spostato il potere dalle mani dei funzionari eletti a quelle degli interessi privati. Non appena lo scontro a fuoco finì, iniziò un'altra battaglia per il futuro della città tra le élite imprenditoriali della città e la classe operaia povera e immigrata.

Racconto avvincente del percorso devastante dell'incendio e sguardo aperto sulle sue conseguenze, The Burning of the World racconta la storia di una delle calamità più infami della storia e la potente trasformazione che ne è seguita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804197847
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'incendio del mondo: Il grande incendio di Chicago e la guerra per l'anima della città - The...
L'avvincente storia del Grande Incendio di Chicago e...
L'incendio del mondo: Il grande incendio di Chicago e la guerra per l'anima della città - The Burning of the World: The Great Chicago Fire and the War for a City's Soul

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)