L'incantesimo spezzato: La narrazione indiana e il genere romanzesco in persiano e urdu

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'incantesimo spezzato: La narrazione indiana e il genere romanzesco in persiano e urdu (M. Khan Pasha)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Broken Spell: Indian Storytelling and the Romance Genre in Persian and Urdu

Contenuto del libro:

L'incantesimo spezzato: Indian Storytelling and the Romance Genre in Persian and Urdu è una monografia sull'ascesa e la caduta di popolarità delle "storie d'amore" (qissah) - racconti di meraviglia e magia narrati dai cantastorie nelle corti principesche e negli spazi pubblici in India dal XVI secolo al XX. Utilizzando la teoria dei generi letterari, l'autore Pasha M. Khan evidenzia le visioni del mondo alla base della popolarità delle storie d'amore urdu e persiane, prima che le tradizioni razionaliste islamiche preesistenti prendessero piede e che il colonialismo occidentale salisse alla ribalta in India.

Nell'introduzione, Khan spiega che fu intorno alla fine del XIX secolo che questi meravigliosi racconti furono svalutati dagli orientalisti e dalle élite indiane intellettualmente colonizzate, mentre allo stesso tempo un nuovo genere, il romanzo, acquisiva legittimità. Khan racconta poi le storie di vita dei narratori professionisti, molti dei quali emigrati dall'Iran nell'India governata dai Moghul, e analizza il modo in cui essi hanno saputo valorizzare il proprio valore e quello del romanzo di fronte ai cambiamenti dell'economia, della cultura e del mecenatismo in India. Khan mostra i metodi con cui questi narratori si esibivano e come promuovevano se stessi e la loro arte. Viene esaminata la linea di demarcazione tra racconti meravigliosi e storia, mostrando come e perché il confine fosse poroso. Lo studio storicizza la concezione occidentale del qissah come manifestazione locale di un genere romanzesco mondiale, dimostrando che questa equazione di genere aveva profondi effetti ideologici. L'appendice del libro contiene la traduzione di un testo importante per la comprensione dei metodi di narrazione iraniani e indiani: le parti introduttive inedite del manuale per narratori di Fakhr al-Zamani.

L'incantesimo spezzato piacerà agli studiosi di folklore e fiabe, di letteratura comparata, di studi sull'Asia meridionale e a tutti i lettori interessati all'India e al Pakistan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814345993
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'incantesimo spezzato: La narrazione indiana e il genere romanzesco in persiano e urdu - The Broken...
L'incantesimo spezzato: Indian Storytelling and...
L'incantesimo spezzato: La narrazione indiana e il genere romanzesco in persiano e urdu - The Broken Spell: Indian Storytelling and the Romance Genre in Persian and Urdu

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)