L'inaspettata eredità del divorzio: Lo studio storico di 25 anni

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'inaspettata eredità del divorzio: Lo studio storico di 25 anni (M. Lewis Julia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita degli effetti a lungo termine del divorzio sui figli, basata su uno studio durato 25 anni. Molti recensori l'hanno trovato profondamente penetrante e valido, in quanto risuona con le loro esperienze personali di figli di genitori divorziati. Se da un lato sottolinea gli impatti negativi del divorzio, dall'altro alcuni l'hanno criticato perché è eccessivamente unilaterale e non affronta a sufficienza aspetti complessi come le sfumature dei matrimoni infelici. Il valore del libro risiede nella sua risonanza emotiva e nella completezza dei dati, che lo rendono una lettura fondamentale sia per i genitori che stanno pensando di divorziare sia per i figli adulti di divorziati.

Vantaggi:

Il libro è altamente relazionabile per coloro che sono stati colpiti dal divorzio, fornendo una convalida emotiva e approfondimenti sull'impatto psicologico del divorzio sui figli. È studiato a fondo e offre dati statistici che migliorano la comprensione degli effetti a lungo termine del divorzio dei genitori. Molti recensori l'hanno lodato per aver illuminato le esperienze personali e per aver favorito la motivazione negli accordi genitoriali.

Svantaggi:

Diverse critiche fanno notare che il libro presenta una visione un po' unilaterale, suggerendo che il divorzio è intrinsecamente dannoso senza affrontare adeguatamente il contesto dei matrimoni malsani. Alcuni lettori ritengono che manchi di consigli praticabili per i genitori che devono affrontare il divorzio e che possa inavvertitamente promuovere l'idea che rimanere in matrimoni infelici sia preferibile per il benessere dei figli.

(basato su 158 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Unexpected Legacy of Divorce: The 25 Year Landmark Study

Contenuto del libro:

Finalmente in brossura, il bestseller del New York Times che ha cambiato radicalmente il modo in cui i figli dei divorziati vedono se stessi da adulti, aggiornato con una nuova prefazione dell'autore.

Il divorzio è una realtà diffusa e allo stesso tempo una decisione dolorosa, quindi non sorprende che questo studio di riferimento sui suoi effetti a lungo termine susciti un dibattito e trovi un vasto pubblico.

In questo libro avvincente e stimolante, Judith Wallerstein spiega che, anche se i bambini imparano ad affrontare il divorzio, quest'ultimo ha un impatto maggiore in età adulta, quando i figli e le figlie di genitori divorziati intraprendono relazioni sentimentali. Wallerstein illustra con sensibilità come i figli dei divorzi spesso sentano che le loro relazioni sono condannate, cerchino di evitare il conflitto e temano l'impegno. Il fallimento delle loro relazioni amorose sembra spesso preordinato, anche quando le cose vanno bene. Quando la Wallerstein si informa sugli adulti che ha incontrato per la prima volta da giovani più di venticinque anni fa, scopre che le loro esperienze coincidono con quelle di altri milioni di figli di divorziati, che si ritroveranno in ogni pagina.

Con oltre 100.000 copie stampate, "L'inaspettata eredità del divorzio" è stato per tre settimane nella classifica dei bestseller del New York Times, del San Francisco Chronicle e del Denver Post. Il libro è stato anche presentato in due episodi di Oprah e sulla copertina del Time e della New York Times Book Review.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786886166
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inaspettata eredità del divorzio: Lo studio storico di 25 anni - The Unexpected Legacy of Divorce:...
Finalmente in brossura, il bestseller del New York...
L'inaspettata eredità del divorzio: Lo studio storico di 25 anni - The Unexpected Legacy of Divorce: The 25 Year Landmark Study

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)