L'impronta dell'acqua: I fatti sconvolgenti sulla quantità di acqua che usiamo per produrre i prodotti di tutti i giorni

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'impronta dell'acqua: I fatti sconvolgenti sulla quantità di acqua che usiamo per produrre i prodotti di tutti i giorni (Stephen Leahy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'impronta dell'acqua” informa efficacemente i lettori sulle quantità significative di acqua, spesso trascurate, necessarie per produrre oggetti di uso quotidiano, mostrando queste informazioni attraverso immagini e statistiche accattivanti. Serve a ricordare in modo critico la scarsità d'acqua a livello globale e incoraggia i lettori a riconsiderare le proprie abitudini di consumo idrico. Tuttavia, alcuni lettori hanno espresso scetticismo sull'accuratezza di alcune affermazioni e sulla mancanza di riferimenti dettagliati per le statistiche presentate.

Vantaggi:

Coinvolgente e visivamente accattivante, con grandi immagini e infografiche che rendono i dati accessibili e interessanti.
Valore educativo per varie fasce d'età, ideale per aule e biblioteche.
Fornisce statistiche scioccanti e stimolanti sull'utilizzo dell'acqua nei prodotti di uso quotidiano.
Motiva i lettori a considerare il proprio consumo di acqua e offre suggerimenti per ridurlo.

Svantaggi:

Alcune affermazioni mancano di riferimenti specifici o di spiegazioni dettagliate, il che porta i lettori a essere scettici sulla loro accuratezza.
Il collegamento tra l'uso individuale dell'acqua e gli impatti sociali più ampi potrebbe essere più chiaro.
Limitata profondità nella discussione della metodologia alla base delle statistiche presentate, che può lasciare i lettori in dubbio sulla credibilità di alcune cifre.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Your Water Footprint: The Shocking Facts about How Much Water We Use to Make Everyday Products

Contenuto del libro:

Lo stile di vita americano medio è tenuto a galla da circa 2.000 galloni di H2O al giorno.

I numeri sono scioccanti.

L'impronta idrica rivela il vero costo del nostro stile di vita. L'"impronta idrica" è la quantità di acqua dolce utilizzata per produrre i beni e i servizi che consumiamo, compresi la coltivazione, la raccolta, l'imballaggio e la spedizione. Dai cibi che mangiamo ai vestiti che indossiamo, dai libri che leggiamo alla musica che ascoltiamo, tutto costa più di quanto paghiamo alla cassa. I 125 dati sull'impronta ecologica contenuti in questo libro mostrano il vero costo del nostro stile di vita e ciò che sta facendo alla Terra, compreso il suo prosciugamento.

Il "concetto di acqua virtuale" mostra la quantità di acqua utilizzata nelle attività umane. Presentato con una grafica intelligente e comprensibile, L'impronta idrica sensibilizza i lettori su quanta acqua viene utilizzata per produrre le cose che usiamo, consumiamo e coltiviamo.

Ciò che mettiamo in tavola ha un costo molto elevato. Quasi il 95% della nostra impronta idrica è nascosta nel cibo che mangiamo.

⬤  Un chilo di lattuga costa 15 galloni di acqua dolce; il mango 190 galloni; l'avocado 220 galloni; il tofu 244 galloni; il riso 403 galloni; le olive 522 galloni; la carne di maiale 1.630 galloni; il burro 2.044 galloni; il cioccolato 2.847 galloni; la carne di manzo da 2.500 a 5.000 galloni.

⬤  Una fetta di pane costa 10 galloni, ma se la si mangia con una fetta di formaggio, ci vogliono altri 13 galloni.

⬤  Un bicchiere di birra richiede 20 galloni d'acqua e una sola tazza di tè standard costa 120 tazze d'acqua della stessa dimensione.

Una maglietta di cotone richiede quasi la stessa quantità d'acqua della carne di manzo, un paio di jeans ancora di più. In effetti, tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana richiedono l'acqua in qualche modo, forma o modo. Il detto "niente è gratis" si applica più all'acqua che a qualsiasi altra cosa che consumiamo, considerando che solo il 3% dell'acqua mondiale è potabile e che ne stiamo usando più che mai. Se a ciò si aggiungono i cambiamenti climatici, la crescita della popolazione e l'inquinamento, la situazione diventa insostenibile. Molti esperti prevedono una grave carenza d'acqua se continuiamo sulla strada attuale.

La tua impronta idrica è avvincente. I consumatori di tutte le età rimarranno sbalorditi da ciò che rivela. È un ottimo riferimento e un modo entusiasmante per introdurre l'equazione risorse-consumo agli studenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770852952
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impronta dell'acqua: I fatti sconvolgenti sulla quantità di acqua che usiamo per produrre i...
Lo stile di vita americano medio è tenuto a galla...
L'impronta dell'acqua: I fatti sconvolgenti sulla quantità di acqua che usiamo per produrre i prodotti di tutti i giorni - Your Water Footprint: The Shocking Facts about How Much Water We Use to Make Everyday Products

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)