L'impronta del futuro: Il destino della città di Piranesi

L'impronta del futuro: Il destino della città di Piranesi (Sergei Tchoban)

Titolo originale:

Imprint of the Future: Destiny of Piranesi's City

Contenuto del libro:

Questo libro è il catalogo della mostra dell'architetto e disegnatore Sergei Tchoban, in programma tra ottobre 2020 e gennaio 2021 all'Istituto Centrale per la Grafica di Roma. Tuttavia, il libro va ben oltre il formato della descrizione delle opere presentate alla mostra. Si tratta di una ricerca volta a studiare le tendenze dello sviluppo urbano di una città europea contemporanea.

Originario di San Pietroburgo, che ha assorbito organicamente l'armonia della proporzionalità e della somiglianza di questa città, Sergei Tchoban ha sempre cercato di comprendere le leggi che regolano lo sviluppo di città come San Pietroburgo e dei grandi prototipi a immagine dei quali è stata creata. È possibile conservare la qualità eccezionale di queste città? Ed è possibile perseguire questa qualità oggi, nell'attuale fase di sviluppo dell'architettura? Queste sono le domande centrali della mostra e del libro, che celebrano il 300° anniversario della nascita di Giovanni Battista Piranesi (1720-1778). Tra i più grandi artisti del suo tempo, Piranesi è riuscito a cogliere lo sviluppo della città europea come un fenomeno che, nonostante le numerose stratificazioni e contraddizioni interne, è comunque armonioso.

Analizzando lo sviluppo del linguaggio architettonico caratteristico del nostro tempo, Sergei Tchoban integra singoli volumi enfaticamente futuristici nei panorami delle strade della città europea. Successivamente, trascrive questi elementi in situazioni romane del XVIII secolo ricreate sulla base di motivi tratti dalle Vedute di Roma di Giovanni Battista Piranesi. Quattro di queste fantasie sono stampe originali di acqueforti di Piranesi in cui sono stati inseriti elementi di un'architettura del futuro con il mezzo dell'acquaforte (eseguita dall'architetto Ioann Zelenin sulla base di idee e schizzi di Sergei Tchoban). Questo inserimento di edifici futuristici in situazioni tratte da Piranesi, e quindi incise, è una vivida dimostrazione di come l'architettura contemporanea si comporti e venga percepita nel corpo della città europea, una città basata sull'armonia della similitudine. Capolavoro rovinato o impronta del futuro? Questa è probabilmente la domanda principale di questa ricerca.

Utilizzando l'arte grafica e l'incisione per mettere in scena la distruzione di un monumento (l'originale di un'incisione di Piranesi), Sergei Tchoban avvia una discussione per capire se questo tipo di integrazione sia solo un atto di vandalismo - o un modo per trasformare una stampa di riproduzione (molte città europee create dalla potente forza dell'armonia della somiglianza sono in effetti molto simili tra loro) in un originale che esiste come copia unica. Stiamo distruggendo l'armonia o stiamo creando un tipo di armonia fondamentalmente nuovo? Sergei Tchoban è sicuro che questa dolorosa trasformazione della città europea stia avvenendo da almeno 100 anni e che la società debba finalmente capire come rapportarsi a questo processo. È questo, in sostanza, il vero lascito di Piranesi: un invito a una conversazione onesta sulla condizione degli strati e delle parti che costituiscono la città europea, un pezzo importantissimo del nostro patrimonio e allo stesso tempo uno spazio per lo sviluppo futuro.

(Edizione inglese/italiana)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783869226071
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impronta del futuro: Il destino della città di Piranesi - Imprint of the Future: Destiny of...
Questo libro è il catalogo della mostra...
L'impronta del futuro: Il destino della città di Piranesi - Imprint of the Future: Destiny of Piranesi's City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)