L'impronta cinematografica: Luci, telecamere, risorse naturali

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'impronta cinematografica: Luci, telecamere, risorse naturali (Nadia Bozak)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Cinematic Footprint: Lights, Camera, Natural Resources

Contenuto del libro:

Il cinema è spesso usato per rappresentare il paesaggio naturale e, sempre più spesso, per comunicare messaggi ambientalisti.

Tuttavia, anche dietro i film "verdi" di oggi si nascondono processi di produzione, distribuzione e consumo ecologicamente insostenibili. Osservando come le immagini in movimento, apparentemente immateriali, siano sostenute da infrastrutture altamente durevoli e dipendenti dalle risorse, The Cinematic Footprint traccia la storia di come l'"immaginazione degli idrocarburi" sia stata centrale nello sviluppo del cinema come medium.

L'innovativa fusione di studi cinematografici e ambientali di Nadia Bozak crea connessioni provocatorie tra la scomparsa delle risorse materiali e l'emergere dei media digitali, con esempi che vanno dal cinema delle origini all'occhio preveggente di Dziga Vertov, dagli esperimenti analogici di Chris Marker al lavoro digitale di Agn s Varda, James Benning e Zacharias Kunuk. Combinando un'analisi della tecnologia cinematografica con una sensibile considerazione dell'estetica del film, The Cinematic Footprint offre una nuova prospettiva sulle immagini in movimento e sulle risorse naturali che le sostengono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813551395
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impronta cinematografica: Luci, telecamere, risorse naturali - The Cinematic Footprint: Lights,...
Il cinema è spesso usato per rappresentare il...
L'impronta cinematografica: Luci, telecamere, risorse naturali - The Cinematic Footprint: Lights, Camera, Natural Resources
Tredici conchiglie - Thirteen Shells
Dalla fine degli anni Settanta alla fine degli anni Ottanta, i tredici racconti di Nadia Bozak sono narrati dal punto di vista di Shell,...
Tredici conchiglie - Thirteen Shells

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)