L'improbabile futurista: Puškin e l'invenzione dell'originalità nel modernismo russo

L'improbabile futurista: Puškin e l'invenzione dell'originalità nel modernismo russo (James Rann)

Titolo originale:

The Unlikely Futurist: Pushkin and the Invention of Originality in Russian Modernism

Contenuto del libro:

All'inizio del XX secolo, un gruppo di scrittori si riunì a Mosca per creare modalità espressive puramente originali. Questi artisti d'avanguardia, noti come Futuristi, si distinsero per la padronanza dell'arte dello scandalo e per le denunce scioccanti di icone amate. Con pubblicazioni come Uno schiaffo al gusto pubblico, suggerirono di gettare Aleksandr Pushkin, il fondatore della letteratura russa, dalla fiancata del loro piroscafo della modernità.

Attraverso una lettura sistematica e dettagliata dei testi futuristi, James Rann offre il primo studio completo delle tensioni tra il gruppo letterario e il grande poeta nazionale. Egli osserva come i membri del movimento si impegnarono e inventarono un nuovo Puškin, che divenne a turno un padre fondatore contro cui ribellarsi, una fonte di ispirazione a cui attingere, un profeta che prevedeva il futuro e un monumento da far rivivere.

L'analisi di Rann contribuisce alla comprensione sia dei futuristi sia della complessa eredità di Puškin. L'improbabile futurista piacerà agli studiosi di studi slavi, in particolare a quelli interessati alla letteratura e al modernismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299328108
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'improbabile futurista: Puškin e l'invenzione dell'originalità nel modernismo russo - The Unlikely...
All'inizio del XX secolo, un gruppo di scrittori...
L'improbabile futurista: Puškin e l'invenzione dell'originalità nel modernismo russo - The Unlikely Futurist: Pushkin and the Invention of Originality in Russian Modernism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)