L'Imprenditore: Testi classici

Punteggio:   (3,7 su 5)

L'Imprenditore: Testi classici (Thorbjorn Knudsen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta completa degli scritti di Joseph Schumpeter, che illustra il suo sviluppo come pensatore in campo economico e imprenditoriale, includendo anche opere precedentemente non tradotte. Il libro fornisce preziose indicazioni per i lettori interessati ai suoi contributi in questi campi.

Vantaggi:

Il libro offre approfondimenti rari e non disponibili in precedenza sulle prime opere di Schumpeter e su quelle successive, mostrando efficacemente l'evoluzione del suo pensiero sull'imprenditorialità. È considerato una risorsa preziosa per chiunque sia interessato all'economia e alla teoria imprenditoriale.

Svantaggi:

La recensione non evidenzia alcuno svantaggio specifico del libro, ma un potenziale svantaggio potrebbe essere rappresentato dal fatto che la natura accademica del contenuto potrebbe non interessare i lettori occasionali o coloro che non hanno familiarità con le teorie economiche.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Entrepreneur: Classic Texts

Contenuto del libro:

Joseph Schumpeter è considerato il principale teorico dell'imprenditorialità. Inoltre, Schumpeter, la cui distruzione creativa è famosa quanto il "there is no free lunch" di Milton Friedman, è sempre più riconosciuto come uno dei principali economisti, spesso equiparato a John Maynard Keynes.

Schumpeter ha trascorso gli ultimi vent'anni della sua vita come professore di economia all'Università di Harvard. I lettori di lingua inglese possono conoscere alcune delle sue opere, in particolare La teoria dello sviluppo economico e il classico Capitalismo, socialismo e democrazia. Tuttavia, pochissimi dei testi chiave di Schumpeter sull'imprenditore e l'imprenditorialità sono disponibili in inglese.

Questa antologia contiene diversi testi tradotti di recente e raccoglie, per la prima volta, tutti gli scritti di Schumpeter sull'imprenditore e l'imprenditorialità. I lettori di lingua inglese potranno così accedere all'intera gamma di opere di Schumpeter e seguire l'evoluzione delle sue idee nel tempo.

Il volume si apre con un'introduzione che indica al lettore gli aspetti più importanti delle opere presentate. L'introduzione cerca anche di andare oltre le idee di Schumpeter, attingendo alle sue intuizioni di base sull'imprenditorialità per condividere un paio di nozioni chiave: che l'imprenditorialità consiste in una nuova combinazione di elementi già esistenti nell'economia e che l'imprenditore deve superare le resistenze alla nuova idea, in sé e negli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804762830
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Imprenditore: Testi classici - The Entrepreneur: Classic Texts
Joseph Schumpeter è considerato il principale teorico dell'imprenditorialità...
L'Imprenditore: Testi classici - The Entrepreneur: Classic Texts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)