L'importanza di essere piccoli: Ciò di cui i bambini hanno davvero bisogno dagli adulti

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'importanza di essere piccoli: Ciò di cui i bambini hanno davvero bisogno dagli adulti (Erika Christakis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 527 voti.

Titolo originale:

The Importance of Being Little: What Young Children Really Need from Grownups

Contenuto del libro:

Christakis... intreccia sapientemente ricerca accademica, esperienza personale e prove aneddotiche nel suo libro... un'argomentazione forte e convincente sul fatto che l'educazione precoce ha raggiunto un punto di crisi... il suo libro è una cosa rara: un serio lavoro di ricerca che si dà il caso sia anche ben scritto e personale... coinvolgente e importante".

--Washington Post.

"Ciò di cui i bambini hanno bisogno dagli adulti (ma che non ottengono)... un appello appassionato agli educatori e ai genitori affinché mettano da parte i fogli di lavoro e le flashcard, abbandonino gli stanchi progetti artigianali (sì, tu, tacchino con le impronte del Ringraziamento) e le esotiche lezioni di vocabolario, e puntino su una sola, semplice parola: gioco".

--NPR.

Il bestseller del New York Times che lancia una sfida coraggiosa alla saggezza convenzionale sulla prima infanzia, con un programma pragmatico per incoraggiare genitori e insegnanti a ripensare a come e dove i bambini imparano meglio, adottando la visione del bambino come ambiente di apprendimento.

Per un bambino di quattro anni che osserva le ruspe in un cantiere o insegue le farfalle in volo, il mondo è pieno di promesse. I bambini vengono al mondo già predisposti per imparare in qualsiasi ambiente e su qualsiasi argomento. Tuttavia, nelle odierne classi della scuola materna e dell'asilo, l'apprendimento è stato ridotto a lezioni programmate e a parametri sospetti che troppo spesso sottovalutano l'intelligenza del bambino e ne sovraccaricano il cervello in crescita. Queste aspettative non corrispondenti creano scompiglio nella famiglia: i genitori temono che se scelgono il programma "sbagliato", il figlio non entrerà nell'università "giusta". Ma Erika Christakis, esperta di prima infanzia di Yale, sostiene che le nostre paure sono decisamente fuori luogo. La nostra ansia di preparare e salvaguardare il futuro dei nostri figli sembra aver raggiunto un livello altissimo in un momento in cui, ironia della sorte, la scienza ci dà più che mai la certezza che i bambini piccoli sono pensatori eccezionalmente forti.

Nel suo libro innovativo, Christakis spiega cosa significa essere un bambino in America oggi, in un mondo progettato da e per gli adulti, dove abbiamo confuso la scuola con l'apprendimento. L'autrice offre soluzioni reali a problemi reali, con sfumature e indicazioni che vanno ben oltre le solite prescrizioni di meno test e più gioco. L'autrice osserva l'uso del linguaggio da parte dei bambini, le loro espressioni artistiche, il modo in cui cresce la loro immaginazione e il modo in cui costruiscono legami emotivi profondi per allargare i confini dei loro piccoli mondi. Piuttosto che ingombrare i loro mondi con sempre più cose, a volte la cosa più saggia per noi è imparare a toglierci di mezzo.

Il messaggio di Christakis è energizzante e rassicurante: i bambini piccoli sono intrinsecamente potenti, e loro (e i loro genitori) fioriranno quando impareremo nuovi modi per ripristinare il vitale ambiente di apprendimento precoce in un ambiente più adatto ai più piccoli. Questa sfida audace e pragmatica alla saggezza convenzionale svela il mistero dell'infanzia, rivelando un luogo ricco di possibilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143129981
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'importanza di essere piccoli: Ciò di cui i bambini hanno davvero bisogno dagli adulti - The...
Christakis... intreccia sapientemente ricerca...
L'importanza di essere piccoli: Ciò di cui i bambini hanno davvero bisogno dagli adulti - The Importance of Being Little: What Young Children Really Need from Grownups

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)