L'impero romano in crisi, 248-260: Quando gli dei abbandonarono Roma

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'impero romano in crisi, 248-260: Quando gli dei abbandonarono Roma (N. Pearson Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione approfondita di un periodo tumultuoso della tarda storia romana, basandosi su una varietà di fonti per creare una narrazione coerente delle sfide affrontate dall'Impero. È stato ben accolto dai lettori interessati alla storia, in particolare a quelli che si occupano di monetazione romana e delle complessità di quest'epoca.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente di un periodo storico significativo, l'uso esaustivo di fonti diverse, l'affascinante approfondimento delle guerre civili e delle minacce esterne hanno suscitato un feedback positivo da parte di lettori con interessi specifici come la monetazione romana.

Svantaggi:

Può essere considerato denso o complesso per alcuni lettori a causa della natura frammentaria e contraddittoria delle fonti storiche discusse.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Roman Empire in Crisis, 248-260: When the Gods Abandoned Rome

Contenuto del libro:

Questo libro è una storia narrativa di una dozzina di anni di disordini che inizia con le celebrazioni del millennio di Roma del 248 d.C.

e termina con la cattura dell'imperatore Valeriano da parte dei persiani nel 260. Si trattò di un periodo di disastro quasi ininterrotto per Roma, con una serie di guerre civili, diverse invasioni importanti da parte di Goti e Persiani, crisi economiche e una pandemia che colpì tutto l'impero, la “peste di Cipriano”.

Le persecuzioni contro i cristiani si susseguirono senza sosta. Un tema centrale del libro è che si trattò di un periodo di crisi morale e spirituale in cui la religione di Stato tradizionale soffrì enormemente in termini di prestigio, aprendo la strada al trionfo finale del cristianesimo. La sensazionale recente scoperta di ampi frammenti della perduta Scythica di Dexippus getta molta nuova luce sulle guerre gotiche del periodo.

L'autore ha utilizzato queste nuove prove in combinazione con approfondite indagini sul campo per sviluppare un resoconto rivisto degli eventi che circondano la grande battaglia di Abritus, in cui l'esercito dell'imperatore Decio fu annientato dai Goti di Cniva. Viene fatta nuova luce su un periodo cruciale per la comprensione della transizione tra la civiltà classica e il periodo noto come Tarda Antichità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399090971
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Massimino Trace - Maximinus Thrax
Massimino era un uomo forte mezzo barbaro “dall'aspetto spaventoso e dalle dimensioni colossali”, capace di spaccare pietre a mani...
Massimino Trace - Maximinus Thrax
L'impero romano in crisi, 248-260: Quando gli dei abbandonarono Roma - The Roman Empire in Crisis,...
Questo libro è una storia narrativa di una dozzina...
L'impero romano in crisi, 248-260: Quando gli dei abbandonarono Roma - The Roman Empire in Crisis, 248-260: When the Gods Abandoned Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)