L'impero ha fatto un torto: Ideologia e politica estera post-imperiale in India e Cina

Punteggio:   (3,7 su 5)

L'impero ha fatto un torto: Ideologia e politica estera post-imperiale in India e Cina (Chatterjee Miller Manjari)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Chatterjee Miller fornisce un'analisi approfondita dell'eredità dell'imperialismo e dei suoi effetti sulle ideologie post-imperiali. È ben studiato e colma una lacuna nella letteratura sulle relazioni internazionali, sostenendo con forza l'importanza delle esperienze coloniali nel plasmare le identità e i discorsi nazionali.

Vantaggi:

Eccezionale ricerca, caso analitico convincente, casi ben studiati, analisi quantitativa innovativa, utile per gli studiosi, preziosa per gli studenti avanzati di relazioni internazionali e campi correlati.

Svantaggi:

Non si rivolge al pubblico dei discorsi ideologici post-imperiali; i non accademici possono trovare l'analisi quantitativa del capitolo 2 coinvolgente ma non necessaria.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wronged by Empire: Post-Imperial Ideology and Foreign Policy in India and China

Contenuto del libro:

Sebbene l'India e la Cina abbiano vissuto esperienze molto diverse di colonialismo, reagiscono a questa storia in modo simile, trattandola come un trauma collettivo. Di conseguenza, hanno un forte senso di vittimizzazione che influenza le loro decisioni di politica estera ancora oggi.

Wronged by Empire apre un nuovo terreno fondendo questo fenomeno storico, il colonialismo, con metodi misti - tra cui la ricerca d'archivio, l'estrazione di dati dai giornali e un nuovo metodo statistico di analisi dei contenuti - per spiegare le scelte di politica estera di India e Cina: due Paesi di cui si parla continuamente ma che molto raramente vengono confrontati in modo rigoroso. Facendo riferimento al loro passato coloniale, Manjari Chatterjee Miller spiega il loro sconcertante comportamento odierno.

Più in generale, l'autrice sostiene che l'esperienza storica di trasformazione di un'ampia categoria di attori - le ex colonie, precedentemente trascurate nello studio delle relazioni internazionali - può essere utilizzata come metodo per classificare gli Stati nel sistema internazionale. In questo modo Miller offre un modo più inclusivo di analizzare gli Stati rispetto alle teorie tradizionali delle relazioni internazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804793384
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché le nazioni sorgono: le narrazioni e il percorso verso il grande potere - Why Nations Rise:...
Cosa sono le potenze in ascesa? Sfidano l'ordine...
Perché le nazioni sorgono: le narrazioni e il percorso verso il grande potere - Why Nations Rise: Narratives and the Path to Great Power
L'impero ha fatto un torto: Ideologia e politica estera post-imperiale in India e Cina - Wronged by...
Sebbene l'India e la Cina abbiano vissuto...
L'impero ha fatto un torto: Ideologia e politica estera post-imperiale in India e Cina - Wronged by Empire: Post-Imperial Ideology and Foreign Policy in India and China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)