L'impero di Internet: La guerra digitale nascosta

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'impero di Internet: La guerra digitale nascosta (F. Ennis Sean)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Internet Empire: The Hidden Digital War

Contenuto del libro:

Il business virtuale è qui per restare. Ma ha un lato oscuro. Questo libro spiega come l'espansione su Internet delle aziende statunitensi sia stata simile a quella della costruzione di un impero tradizionale. Partendo da un'analisi dettagliata delle origini di Internet, delle caratteristiche chiave dei prodotti delle aziende Internet e della natura economica della guerra, l'autore mostra come la sua ascesa sia stata una benedizione mista. Sostiene poi che possiamo cambiare il nostro comportamento per rendere l'economia di Internet migliore per il nostro futuro individuale e collettivo.

Le economie moderne sono fondamentalmente diverse da quelle degli ultimi cinque millenni. Il professor Ennis mostra come il passaggio a un'economia digitale crei una meravigliosa innovazione, ma abbia anche un lato oscuro che richiede la nostra attenzione. Il mondo digitale ha creato un nuovo tipo di guerra civilizzata, che non coinvolge eserciti o armi, ma che vede protagonisti banchieri, fibre ottiche, algoritmi e geni con le Birkenstock. Quando le battaglie digitali sono combattute per il territorio straniero, nessuno muore. Ma in queste guerre digitali, le aziende private possono prendere il sopravvento e dominare l'attività economica estera in modi che sarebbero stati invidiati da Cesare e Napoleone. L'autore sostiene che l'espansione delle imprese di Internet ha raggiunto gli obiettivi della guerra senza le sue terribili conseguenze.

I governi stanno intervenendo, ma è troppo poco e forse troppo tardi. Nonostante le loro migliori intenzioni, non tengono conto di come noi utenti prendiamo le decisioni e si concentrano indebitamente sulle dimensioni delle aziende piuttosto che sul loro comportamento. Le politiche governative nella storia sono piene di conseguenze indesiderate; la regolamentazione digitale non sarà diversa.

Quando le imprese distorcono e limitano i mercati, la politica governativa non è sufficiente a contrastare il fenomeno. Se i problemi derivano dal comportamento individuale, anche le soluzioni dovrebbero esserlo. Ennis dimostra che i singoli utenti di Internet hanno tutti un ruolo da svolgere nel determinare la natura futura delle nostre economie digitali. Partendo da questa diagnosi provocatoria, suggerisce 15 modi per riprendere il controllo e, così facendo, trasformare Internet in un luogo più equo e più sano, in grado di garantire la libertà di scelta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781739692247
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impero di Internet: La guerra digitale nascosta - Internet Empire: The Hidden Digital...
Il business virtuale è qui per restare. Ma ha un lato oscuro...
L'impero di Internet: La guerra digitale nascosta - Internet Empire: The Hidden Digital War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)