L'impero dentro: le merci indiane nei romanzi domestici vittoriani

L'impero dentro: le merci indiane nei romanzi domestici vittoriani (Suzanne Daly)

Titolo originale:

The Empire Inside: Indian Commodities in Victorian Domestic Novels

Contenuto del libro:

” The Empire Inside è unico per la sua stretta attenzione agli oggetti di un luogo geografico e per il loro impiego in un genere di narrativa. Questa combinazione si traduce in uno studio potente, ricco di raffinate analisi formali dei testi letterari e di un'analoga miniera di meravigliosi dati storici”.

---Elaine Freedgood, New York University.

“In The Empire Inside, Suzanne Daly fa un lavoro meraviglioso integrando una serie di materiali primari, in particolare romanzi e saggi di giornale, per mostrare fino a che punto questi prodotti coloniali “stranieri” dell'India rappresentavano aspetti assolutamente centrali della vita domestica, al tempo stesso parte dell'irrilevante esperienza quotidiana dei vittoriani e ricchi di significati”.

---Timothy Carens, College of Charleston.

All'inizio del XIX secolo, i beni imperiali erano diventati di uso comune nelle case della classe media inglese. Prodotti indiani come il tè, i tessuti e le pietre preziose conducevano una doppia vita, funzionando allo stesso tempo come artefatti esotici stranieri e come marcatori di un'adeguata Englishness. The Empire Inside: Indian Commodities in Victorian Domestic Novels rivela come le importazioni indiane abbiano incapsulato nuove idee sulla casa e sul mondo nella letteratura e nella cultura vittoriana. Nei romanzi di Charlotte Bront, Charles Dickens e Anthony Trollope, la regolarità con cui appaiono le merci indiane testimonia la loro crescente importanza sia ideologica che commerciale. Dettagli domestici come il bere il tè e il regalare scialli ci indicano le connessioni soppresse tra il regno femminilizzato della vita privata e quello militarizzato del commercio estero.

Tracciando la storia delle importazioni indiane, si può registrare la lotta per il territorio e il potere politico che ha segnato l'avvento dell'India britannica; leggendo i romanzi dell'epoca per il modo in cui infondono significato a queste importazioni, si dimostra come l'imperialismo sia stato scritto nel tessuto della vita quotidiana dell'Inghilterra del XIX secolo. Situato all'intersezione degli studi vittoriani, degli studi sulla cultura materiale, degli studi di genere e degli studi sull'impero britannico, The Empire Inside è scritto per accademici, studenti laureati e laureandi in tutti questi campi.

Suzanne Daly è professore associato di inglese all'Università del Massachusetts Amherst.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472051342
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impero dentro: le merci indiane nei romanzi domestici vittoriani - The Empire Inside: Indian...
” The Empire Inside è unico per la sua stretta...
L'impero dentro: le merci indiane nei romanzi domestici vittoriani - The Empire Inside: Indian Commodities in Victorian Domestic Novels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)