L'impero dello stile: Seta e moda nella Cina Tang

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'impero dello stile: Seta e moda nella Cina Tang (Buyun Chen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'introduzione ben studiata agli stili di abbigliamento della dinastia Tang, evidenziando come questi stili siano stati influenzati dall'Asia centrale e occidentale. Fornisce approfondimenti sui metodi di produzione dell'abbigliamento dell'epoca ed è stato premiato con un prestigioso riconoscimento.

Vantaggi:

Eccellente introduzione all'abbigliamento della dinastia Tang, ben studiata, spiega i metodi di produzione, mette in evidenza le influenze interculturali, è stato premiato per la sua erudizione.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano alcuno svantaggio o contro specifico relativo al libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Empire of Style: Silk and Fashion in Tang China

Contenuto del libro:

La Cina della dinastia Tang (618-907) era animata da tendenze cosmopolite. La sua capitale, Chang'an, era la città più popolosa del mondo ed era collegata, attraverso la Via della Seta, ai mercati critici e alle fiorenti culture dell'Asia centrale e del Medio Oriente. In Empire of Style, BuYun Chen rivela un vivace sistema di moda emerso grazie agli sforzi di artigiani, indossatori e critici di abbigliamento Tang. In tutto l'impero, uomini e donne d'élite sovvertivano le norme sull'abbigliamento per acquistare sete maestose e modelli alla moda, mentre i cambiamenti nelle strutture economiche e sociali davano origine a quelli che oggi riconosciamo come precursori di un sistema di moda moderno: una nuova coscienza del tempo, un gioco di imitazione ed emulazione e un cambiamento nei modi di produzione.

Questo primo libro sulla moda nella Cina premoderna si basa su fonti archeologiche - dipinti, statuette e manufatti in seta - e su documenti testuali come annali dinastici, poesie, documenti fiscali, trattati economici e leggi suntuarie. È dimostrato che la moda Tang è fiorita in risposta a una confluenza di cambiamenti sociali, economici e politici che hanno portato alla ribalta della storia tessitori innovativi ed élite di corte chic.

Iniziativa di pubblicazione di storia dell'arte. Per ulteriori informazioni, visitare il sito http: //arthistorypi.org/books/empire-of-style.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295745305
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impero dello stile: Seta e moda nella Cina Tang - Empire of Style: Silk and Fashion in Tang...
La Cina della dinastia Tang (618-907) era animata...
L'impero dello stile: Seta e moda nella Cina Tang - Empire of Style: Silk and Fashion in Tang China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)