L'impero della gomma: la lotta di Firestone per la terra e il potere in Liberia

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'impero della gomma: la lotta di Firestone per la terra e il potere in Liberia (Gregg Mitman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esamina la relazione storica tra Firestone e la Liberia, rivelando contesti cruciali e approfondimenti sulla storia americana e liberiana. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato illuminante e istruttivo, una recensione ha espresso insoddisfazione per l'approccio dell'autore, accusandolo di parzialità e di eccessivo dettaglio.

Vantaggi:

Ben studiato e dettagliato, fornisce un ricco contesto storico, è leggibile e coinvolgente, sensibile alle complessità storiche e offre nuovi spunti di riflessione a chi conosce l'argomento.

Svantaggi:

Accusato di presentismo e di parzialità, un recensore lo ha trovato eccessivamente incentrato sul razzismo, mentre un altro lo ha criticato per essere impantanato in dettagli eccessivi, che lo rendono difficile da seguire.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Empire of Rubber: Firestone's Scramble for Land and Power in Liberia

Contenuto del libro:

Una storia di sfruttamento nel mondo in via di sviluppo” (Kirkus Reviews).

mondo in via di sviluppo” (Kirkus Reviews) con profonde risonanze nel presente.

In un libro che Paul Farmer ha definito “un gioiello di storia sociale che collega due Paesi bloccati in un abbraccio scomodo per oltre un secolo”, il pluripremiato autore e regista Gregg Mitman racconta un'ampia storia di capitalismo, sfruttamento razziale e devastazione ambientale, mentre Firestone trasformava la Liberia nell'impero americano della gomma.

Setacciando archivi remoti per portare alla luce una storia di promesse non mantenute per il gran numero di liberiani che lavoravano nelle piantagioni di caucciù costruite su terreni sottratti, Mitman “condisce questa storia con una ricchezza di dettagli affascinanti e personaggi interessanti” (Foreign Affairs), rivelando un sistema di segregazione razziale e di sperimentazione medica che rifletteva l'America di Jim Crow - in terra africana.

Definito “una lettura brillante e avvincente” dallo studioso di Princeton Rob Nixon, Empire of Rubber, ora disponibile in brossura, offre una narrazione avvincente di ecologia e malattia, di commercio e scienza, di politica razziale e manovre politiche: la storia nascosta di un impero aziendale i cui tentacoli arrivano fino al presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620977965
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Resti del futuro: Un gabinetto di curiosità per l'Antropocene - Future Remains: A Cabinet of...
Cosa possono dirci sull'Antropocene - l'età...
Resti del futuro: Un gabinetto di curiosità per l'Antropocene - Future Remains: A Cabinet of Curiosities for the Anthropocene
L'impero della gomma: la corsa di Firestone alla terra e al potere in Liberia - Empire of Rubber:...
Un'ambiziosa e scioccante esposizione dell'impero...
L'impero della gomma: la corsa di Firestone alla terra e al potere in Liberia - Empire of Rubber: Firestone's Scramble for Land and Power in Liberia
Reel Nature: Il romanticismo dell'America con la fauna selvatica nel cinema - Reel Nature: America's...
Vincitore del premio Watson Davis e Helen Miles...
Reel Nature: Il romanticismo dell'America con la fauna selvatica nel cinema - Reel Nature: America's Romance with Wildlife on Film
L'impero della gomma: la lotta di Firestone per la terra e il potere in Liberia - Empire of Rubber:...
Una storia di sfruttamento nel mondo in via di...
L'impero della gomma: la lotta di Firestone per la terra e il potere in Liberia - Empire of Rubber: Firestone's Scramble for Land and Power in Liberia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)