L'impero dei predatori: La guerra dei droni e il dominio a tutto spettro

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'impero dei predatori: La guerra dei droni e il dominio a tutto spettro (Shaw Ian G. R.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Predator Empire: Drone Warfare and Full Spectrum Dominance

Contenuto del libro:

Cosa significa per gli esseri umani esistere in un'epoca di violenza di Stato dronizzata? Come possiamo comprendere l'ascesa di sistemi robotici di potere e dominio? Concentrandosi sulla guerra con i droni degli Stati Uniti e sulle sue implicazioni più ampie come nessun altro libro ha fatto finora, Predator Empire sostiene che stiamo assistendo alla transizione da un “impero americano” ad alta intensità di lavoro a un “impero dei predatori” ad alta intensità di macchinari.

Passando dalla guerra del Vietnam alla guerra al terrorismo e oltre, Ian G. R. Shaw rivela come i cambiamenti nella strategia militare, nella polizia interna e nella sorveglianza statale si siano uniti per racchiudere il nostro pianeta in un sistema robotico di controllo. L'ascesa dei droni presenta una serie di "crisi esistenziali", suggerisce Shaw, che stanno ridisegnando non solo gli spazi della violenza ma anche il carattere dello Stato moderno. Collocando la guerra con i droni come parte di un progetto molto più lungo di sorveglianza e recinzione della specie umana, l'autore mostra che per decenni - o addirittura per secoli - l'esistenza umana è stata lentamente ma inesorabilmente portata all'interno dei mondi artificiali della "civiltà tecnologica". Invece di rinchiuderci in prigioni o di colonizzare direttamente il territorio, l'Impero Predator ci rinchiude in un sistema mondiale di recinzione elettromagnetica, in cui gli ideali democratici cedono il passo a un sistema di controllo totalitario, un macchinoso "governo di nessuno".

Scritto in modo accessibile e teoricamente ambizioso, Predator Empire fornisce informazioni aggiornate sulla guerra dei droni degli Stati Uniti e una storia approfondita dell'ascesa dei droni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816694747
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impero dei predatori: La guerra dei droni e il dominio a tutto spettro - Predator Empire: Drone...
Cosa significa per gli esseri umani esistere in...
L'impero dei predatori: La guerra dei droni e il dominio a tutto spettro - Predator Empire: Drone Warfare and Full Spectrum Dominance
La vita senza frontiere: Un manifesto per un futuro oltre il capitalismo - Wageless Life: A...
Elaborazione di modi alternativi per “guadagnarsi...
La vita senza frontiere: Un manifesto per un futuro oltre il capitalismo - Wageless Life: A Manifesto for a Future Beyond Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)