L'impero dei diamanti: Gemme vittoriane in contesti imperiali

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'impero dei diamanti: Gemme vittoriane in contesti imperiali (Adrienne Munich)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Empire of Diamonds: Victorian Gems in Imperial Settings

Contenuto del libro:

Nel 1850, il leggendario diamante Koh-i-noor, gemma dei potentati orientali, fu trasferito dal Punjab in India e, con un'elaborata cerimonia, messo nelle mani tese della Regina Vittoria. Questo atto inaugurò quello che l'autrice Adrienne Munich riconosce nel suo nuovo e avvincente libro come l'impero dei diamanti.

I diamanti erano un simbolo di potere politico, solo per le persone molto ricche e influenti. Ma, in uno sviluppo che rifletteva anche la prosperità dell'Impero Britannico, l'idea di possedere un diamante venne commercializzata alla classe media. In tutti i tipi di scritti, i diamanti cominciarono ad assumere un aspetto romantico e accessibile. Prendendo in considerazione molte delle voci più rappresentative dell'epoca, da Dickens e Tennyson a Kipling e Stevenson, oltre a grandi opere di intrattenimento come La pietra di luna, Le miniere di Re Salomone e i racconti di Sherlock Holmes, Munich esplora i diamanti come feticci che sembrano contenere uno spirito vivente che esercita effetti potenti e mostra come hanno scintillato l'immaginazione letteraria e culturale.

Basandosi su un'attenta analisi testuale e su rari materiali d'archivio, e attingendo a idee provenienti dalla cultura materiale, dalla teoria della moda, dalla critica economica e dal feticismo, Empire of Diamonds interpreta i vari significati dei diamanti, rivelando una traiettoria che comprende i diamanti indiani dai nomi celebri riservati ai principi asiatici, come il Great Mogul e l'Hope Diamond, la loro adozione da parte delle famiglie reali e aristocratiche britanniche e la loro scoperta in Sudafrica, la cui estrazione devastò l'area pur aprendo la gemma alle classi medie. La storia raccontata da Monaco arriva infine in America, mentre il potere e l'influenza attraversano l'Atlantico, portando i diamanti a una vasta cultura di consumo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813944005
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La moda nel cinema - Fashion in Film
La sinergia vitale tra l'abbigliamento e il cinema è in atto fin dall'avvento del cinema. Affrontando temi come i vampiri, il noir e i...
La moda nel cinema - Fashion in Film
L'impero dei diamanti: Gemme vittoriane in contesti imperiali - Empire of Diamonds: Victorian Gems...
Nel 1850, il leggendario diamante Koh-i-noor,...
L'impero dei diamanti: Gemme vittoriane in contesti imperiali - Empire of Diamonds: Victorian Gems in Imperial Settings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)