L'impero dei consumatori: La produzione globale della domesticità americana, 1865-1920

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'impero dei consumatori: La produzione globale della domesticità americana, 1865-1920 (L. Hoganson Kristin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Kristin Hoganson esamina l'impatto del consumismo sulle donne bianche della classe media e alta degli Stati Uniti durante la Gilded Age e l'inizio dell'era progressista, rivelando come il loro impegno con le culture straniere principalmente attraverso il consumo di beni rifletta complesse dinamiche sociali legate all'impero e al genere. Pur fornendo un'analisi storica dettagliata, il libro viene criticato per la sua gestione della teoria postcoloniale e per la mancata considerazione delle voci colonizzate.

Vantaggi:

Il libro offre una solida storia transnazionale, analizzando efficacemente le connessioni tra i consumi e gli atteggiamenti culturali delle donne della classe media e alta. L'esplorazione di Hoganson delle varie dimensioni del consumo, tra cui l'arredamento della casa, il cibo e i viaggi, è sofisticata e mostra la complessità del modo in cui queste donne si sono confrontate con l'“estraneità”. La narrazione migliora la comprensione di come i beni di consumo abbiano plasmato la domesticità americana e contribuito all'imperialismo statunitense.

Svantaggi:

I critici sottolineano l'applicazione poco attenta della teoria postcoloniale, in particolare per quanto riguarda l'assenza di soggetti colonizzati nella narrazione. L'interpretazione di Hoganson, che porta all'idea che l'impero sia stato liberatorio per queste donne, è considerata problematica. Si dice che l'analisi interpreti male il rapporto tra la domesticità americana e i contesti globali, non affrontando adeguatamente le voci del subalterno.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Consumers' Imperium: The Global Production of American Domesticity, 1865-1920

Contenuto del libro:

Le storie della Gilded Age e dell'Era Progressista tendono a caratterizzare gli Stati Uniti come una nazione espansionista, impegnata ad americanizzare il mondo senza trasformarsi. In Consumers' Imperium, Kristin Hoganson rivela l'altra metà della storia, dimostrando che gli anni tra la Guerra Civile e la Prima Guerra Mondiale furono segnati da un maggiore consumo di importazioni e da uno strenuo sforzo per apparire cosmopoliti.

La Hoganson trova prove di connessioni internazionali in luoghi essenzialmente domestici, le case americane. L'autrice mostra come le donne bianche benestanti di quest'epoca abbiano espresso un intenso interesse per le altre culture attraverso gli oggetti d'importazione, la moda, la cucina, l'intrattenimento, i club di viaggio in poltrona e il movimento dei regali agli immigrati. Dalle tende all'abbigliamento, dalle feste in giro per il mondo alle mostre di arti e mestieri delle terre d'origine, Hoganson presenta una nuova prospettiva sugli Stati Uniti nel mondo, spostando l'attenzione dalle esportazioni alle importazioni, dalla produzione al consumo e dagli uomini alle donne.

L'autrice chiarisce che la globalizzazione non è avvenuta solo al di là delle coste americane, come risultato della potenza militare e industriale americana, ma è avvenuta anche in patria, grazie alle importazioni, agli immigrati, alle conoscenze geografiche e alle preferenze dei consumatori. Ecco una storia internazionale che inizia in casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807857939
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attraversare gli imperi: Portare la storia degli Stati Uniti sul terreno transimperiale - Crossing...
Intrecciando la storia degli Stati Uniti nel più...
Attraversare gli imperi: Portare la storia degli Stati Uniti sul terreno transimperiale - Crossing Empires: Taking U.S. History Into Transimperial Terrain
Terra del cuore - Heartland
Una storia di un luogo americano per eccellenza - l'heartland rurale e delle piccole città - che svela correnti profonde ma nascoste di...
Terra del cuore - Heartland
L'Heartland: Una storia americana - The Heartland: An American History
Una storia di un luogo americano per eccellenza - l'heartland rurale e delle...
L'Heartland: Una storia americana - The Heartland: An American History
Attraversare gli imperi: Portare la storia degli Stati Uniti sul terreno transimperiale - Crossing...
Intrecciando la storia degli Stati Uniti nel più...
Attraversare gli imperi: Portare la storia degli Stati Uniti sul terreno transimperiale - Crossing Empires: Taking U.S. History Into Transimperial Terrain
L'impero dei consumatori: La produzione globale della domesticità americana, 1865-1920 - Consumers'...
Le storie della Gilded Age e dell'Era Progressista...
L'impero dei consumatori: La produzione globale della domesticità americana, 1865-1920 - Consumers' Imperium: The Global Production of American Domesticity, 1865-1920

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)