L'impero dei coloni: Colonialismo e formazione dello Stato nel vecchio Nord-Ovest americano

Punteggio:   (3,8 su 5)

L'impero dei coloni: Colonialismo e formazione dello Stato nel vecchio Nord-Ovest americano (Bethel Saler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'intersezione tra storia politica e storia culturale della formazione dello Stato nel Wisconsin, concentrandosi su vari aspetti come il potere dello Stato, i trattati e le concezioni della cittadinanza, ma può risultare difficile per i lettori occasionali a causa dei dettagli e dell'uso del gergo.

Vantaggi:

Il libro offre discussioni approfondite che interesseranno gli storici, in particolare quelli della storia occidentale. Fornisce approfondimenti sul trattamento delle popolazioni indigene e sulle fondamenta degli Stati Uniti.

Svantaggi:

Il testo è considerato di difficile lettura da alcuni, con una forte dipendenza dai dettagli e dal gergo che potrebbe non coinvolgere i lettori generali e risultare potenzialmente noioso per chi non è del settore accademico.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Settlers' Empire: Colonialism and State Formation in America's Old Northwest

Contenuto del libro:

Il Trattato di Parigi del 1783, che riconobbe ufficialmente gli Stati Uniti come repubblica sovrana, raddoppiò anche la superficie territoriale delle tredici colonie originarie. La nazione nascente si estendeva ora dalla costa del Maine al fiume Mississippi e fino ai Grandi Laghi.

Con questa drammatica espansione, sostiene l'autore Bethel Saler, gli Stati Uniti divennero contemporaneamente una repubblica postcoloniale e un impero nazionale. Le esigenze contrastanti di governare un impero e una repubblica si scontrarono inevitabilmente nel primo West americano. The Settlers' Empire ripercorre il primo tentativo federale di costruire Stati all'ingrosso dal Territorio del Nord-Ovest, un processo che si è basato sulla sovrapposizione del governo coloniale sui coloni euro-americani e sulle molteplici nazioni indiane del territorio.

Queste amministrazioni intrecciate comportavano sia la costruzione di istituzioni formali sia l'articolazione di costumi culturali dominanti che, a loro volta, servivano anche a stabilire i confini della cittadinanza e della differenza razziale. Nel Territorio del Nord-Ovest, popolazioni diverse di nuovi arrivati e di nativi lottarono per la definizione geografica e culturale della regione in ambiti quali la religione, il matrimonio, la famiglia, i ruoli di genere e l'economia.

Il successo o il fallimento della formazione dello Stato nel territorio dipendeva quindi, in ultima analisi, da ciò che avveniva non solo nelle sale del governo, ma anche sul campo e nella vita quotidiana degli indiani, dei creoli francofoni, degli euro e degli afroamericani e degli immigrati europei della regione. In questo modo, L'impero dei coloni si rivolge agli storici delle donne, del genere e della cultura, così come a coloro che sono interessati al primo Stato nazionale, al primo West, al colonialismo dei coloni e alla storia dei nativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224610
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'impero dei coloni: Colonialismo e formazione dello Stato nel vecchio Nord-Ovest americano - The...
Il Trattato di Parigi del 1783, che riconobbe...
L'impero dei coloni: Colonialismo e formazione dello Stato nel vecchio Nord-Ovest americano - The Settlers' Empire: Colonialism and State Formation in America's Old Northwest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)